URBINO – Domani sera sul palco del Teatro Sanzio di Urbino torna protagonista la danza con lo spettacolo Anticorpi Explo della nuova generazione di artisti della compagnia Nuova Danza Italiana. Alle 21 si esibiranno quattro talenti emersi dalla “Vetrina giovane danza d’autore”, promossa dal network Anticorpi XL: Daniele Ninarello, 7-8 chili, Ramona Di Serafino, Maristella Tanzi e Carlo Quartararo, tutti espressione delle nuove pulsioni della coreografia contemporanea, autobiografica, intimistica, che indaga il rapporto tra il corpo e lo spazio.
Lo spettacolo rientra all’interno di Urbinoinscena 2012.2013, stagione promossa dal Comune di Urbino Assessorato alla Cultura e AMAT, Associazione Marchigiana Attività Teatrali, con il sostegno della Regione Marche e il Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
Rappresenta, inoltre, la prima tappa di TeatrOltre, vetrina delle più importanti sperimentazioni del teatro italiano, rassegna promossa dai comuni di Pesaro e Urbino, da AMAT e realizzata con il contributo della Regione Marche e il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e giunta ormai alla nona edizione.
Il giorno dopo lo spettacolo, mercoledì 20 marzo alle 10, la giornalista e critico di danza, che collabora con la Cattedra di Storia del Teatro e dello Spettacolo dell’Università di Urbino, Silvia Poletti, incontrerà gli Anticorpi al Teatro Sanzio.