URBINO – Alcuni mattoni della parete esterna delle fondamenta di Palazzo Ducale che danno su Corso Garibaldi penzolano da una finestrella ad arco rischiando di cadere sulla strada. La Soprintendenza di Urbino è stata contattata ma, al momento, non risulta al corrente della piccola crepa dovuta, forse a un’infiltrazione d’acqua.
I mattoni in bilico (uno, in particolare, come si vede nella foto è quasi del tutto staccato e potrebbe cadere da un momento all’altro) si trovano in un punto (probabilmente corrispondente a una specie di abside) della parte inferiore della parete, nella zona a metà tra Palazzo Ducale e il Duomo all’altezza del numero civico 62 di Corso Garibaldi. Se i mattoni dovessero staccarsi e cadere non finirebbero comunque direttamente sulla strada sottostante. Alla base del muraglione, infatti, c’è un piccolo terrapieno che dovrebbe fermarli.
Le scalette che dalla strada portano a palazzo Ducale e che passano affianco al contrafforte dove si trova il danneggiamento, sono chiuse al passaggio pedonale da febbraio per lavori di manutenzione alla facciata.
Una specie di abside?! boh.