URBINO – Sono passati quindici anni da quando Frauke Weissang ha deciso di aprire la sua azienda agricola a Urbino. Anni in cui, contro ogni previsione negativa, ha saputo costruire un’attività solida e redditizia. Oggi, la sua passione e la sua tenacia sono state premiate per la seconda volta con il riconoscimento Valore Donna International, un premio simbolico conferito alle imprenditrici della provincia di Pesaro e Urbino che hanno saputo promuovere le loro imprese all’estero.
Proprietaria di una azienda biologica e dell’agriturismo “Le Cesane”, Frauke è responsabile dell’Ufficio commerciale estero e fiere della cooperativa Terra Bio. Produce materie che poi vengono lavorate da imprese agricole: “Lo scorso anno abbiamo coltivato il grano, quest’anno è la volta dei legumi”, racconta con soddisfazione Frauke.
Frauke viene dalla Germania, dopo aver girato il mondo, 21 anni fa è arrivata per caso nella città ducale: “Sono nata a Norderney, una piccola isola del Mar del Nord. Appena ho visto Urbino mi sono subito innamorata e ho deciso di vivere qui – racconta – sono rimasta affascinata dalla bellezza dei paesaggi incontaminati. Qui ci sono ancora posti dove non si vede la mano dell’uomo”.
Frauke è una donna che ha avuto il coraggio di mettersi in gioco a 40 anni e cambiare totalmente la sua vita: “Quando le mie figlie sono cresciute, ho deciso che era il momento giusto per aprire la mia attività. E’ stata una bella sfida”. Una sfida che Frauke ha saputo vincere: la sua impresa non ha risentito della crisi economica.
“Nel 2009 ho ricevuto per la prima volta il premio Valore Donna International. Ora non me lo aspettavo”, afferma. La premiazione si svolgerà il 21 marzo alle 9.30 a Pesaro nella sala del Collegio mercantile. Insieme a Frauke saranno premiate altre 6 imprenditrici della provincia.
“Bisogna avere più fiducia nelle proprie capacità. Molte donne spesso svolgono dei lavori non adeguati alla loro preparazione. Nella vita occorre osare e mettersi in ballo. Alla fine i sacrifici pagano sempre”. E la storia di Frauke ne è la conferma.