URBINO – Matteo Ricci, presidente della Provincia di Pesaro e Urbino, domani mattina incontrerà Pier Luigi Bersani che sta chiudendo le consultazioni per la formazione del governo. Una delegazione ristretta composta anche dal presidente della Provincia di Torino, Antonio Saitta, che è anche presidente dell’Unione province italiane, dal vice presidente della Provincia di Savona, Silvano Montaldo; forse ci sarà anche Piero La Corazza, presidente della Provincia di Potenza e componente del direttivo Upi.
Matteo Ricci, come ha detto al Ducato, domani affronterà con Bersani problemi principalmente legati “alla situazione degli enti locali dove strade e scuole sono sempre più insicure e la mancata manutenzione sta ulteriormente deprimendo l’economia. Non si fanno più lavori e non si paga più nessuno, questo riguarda tutti gli enti locali, ma particolarmente le province che sono state massacrate negli ultimi anni”.
Ricci si dice pronto al cambiamento: “Serve uno stato più snello e efficiente, non si può difendere l’esistente e questo vale anche per le province, sia che vengano trasformate sia che vengano abolite”.