URBINO – Due giornalisti ex allievi praticanti della Scuola di giornalismo di Urbino, Massimiliano Cocchi e Valentina Gerace, si sono aggiudicati il secondo e terzo premio del concorso Angelo Maria Palmieri, organizzato dal sito fiaba.org. La giuria ha selezionato otto servizi – scritti e video – incentrati su “tematiche sociali importanti per la diffusione dei valori di pari opportunità, solidarietà, integrazione sociale e per la difesa dei diritti fondamentali dell’uomo ed il superamento di tutte le barriere”.
Il lavoro di Massimiliano Cocchi, secondo classificato nella categoria Junior, è un servizio video dal titolo “Il coraggio di vivere: la storia di Matteo Baraldi, diventato pilota senza un braccio”, realizzato durante il progetto di fine biennio della Scuola di giornalismo. E affronta il tema della pericolosità dei guard-rail nelle strade di tutta Italia.
Di immigrazione e integrazione tratta invece il lavoro presentato da Valentina Gerace, arrivato terzo nella categoria Junior. “Un soffio di integrazione a Torino“, un’inchiesta sulla comunità cinese nel capoluogo sabaudo. Anche questo realizzato nell’ambito delle attività della Scuola come servizio di fine corso.