Istituto per la Formazione
al Giornalismo di Urbino

i corsi - la sede - contatti
gli allievi - i docenti - l'istituto

Al via le conferenze per le celebrazioni Raffaellesche 2013

di    -    Pubblicato il 9/04/2013                 
Tag: , , , ,

URBINO – Inizierà giovedì 11 aprile alle 17.30 nella sala dei convegni “Serra d’inverno” di Palazzo Ducale,  il ciclo di conferenze per le Celebrazioni Raffaellesche 2013. In occasione del 530° anniversario della nascita di Raffaello Sanzio, l’Accademia Raffaello ha organizzato quattro incontri dove si parlerà di arte legata al territorio di Urbino.

Al centro del primo appuntamento la “Vista e linguaggio nel sapere rinascimentale” spiegata dal professor Fabrizio Scrivano, associato di letteratura italiana all’Università di Perugia.

Secondo appuntamento venerdì 12 aprile alle 17.30. Il dottor Marino Marini, funzionario storico dell’arte del Museo del Bargello di Firenze parlerà di “Fabulae picta. Miti e storie nelle maioliche del Rinascimento”. Al termine dell’incontro l’intervento del  professor Claudio Paolinelli dell’Università di Urbino “Devozione privata. Un capolavoro di Nicola da Urbino per la sua Città” in esposizione nella Casa natale di Raffaello.

Martedì 16 aprile ore 17.30 mostra a cura dell’architetto Klaus Huneke “Raffaello Sanzio pittore e architetto. Ricostruzione della chiesa di San Giovanni de’ Fiorentini a Roma” presentata dall’accademico Luigi Bravi nella Casa natale di Raffaello.

Il ciclo di conferenze si concluderà sabato 20 aprile alle ore 17.30 quando i soci dell’Accademia si riuniranno in assemblea generale per ascoltare la relazione del presidente e per la consegna di un diploma di speciale benemerenza intitolato alla memoria Massimo Vannucci ai suoi familiari.

Sullo stesso argomento:

I commenti sono chiusi