Istituto per la Formazione
al Giornalismo di Urbino

i corsi - la sede - contatti
gli allievi - i docenti - l'istituto

“Tracciantimafia”, giornalisti minacciati. Secondo incontro l’11 aprile a Giurisprudenza

di    -    Pubblicato il 9/04/2013                 
Tag: , , , , , ,

URBINO – Secondo appuntamento del ciclo di seminari  “TRACCIANTIMAFIA – più forti del silenzio” promossi dall’Università di Urbino. Giovedì 11 aprile alle ore 11.00 la facoltà di Giurisprudenza ospiterà l’incontro “Il silenzio è omertà. Giornalisti nel mirino delle mafie moderne“; ospiti i giornalisti Giacomo Di Girolamo e David Oddone, Alessandro Bondi,  professore di Diritto penale all’università “Carlo Bo”, avrà il ruolo di moderatore.

David Oddone è  coautore del libro “Mafie a san Marino” e ha lavorato con La Voce di Romagna e Il Messaggero. Occupandosi di criminalità, infiltrazioni mafiose e reati finanziari, Oddone è stato vittima di intimidazioni anonime e di una minaccia di morte, soprattutto dopo che i suoi servizi sono stati ripresi dai quotidiani come il Corriere della Sera e il Sole 24Ore, e a seguito della sua partecipazione alle trasmissioni Ballarò ed Exit.  Attualmente è caporedattore della Tribuna Sammarinese.

Ad affiancarlo nel dibattito ci sarà Giacomo Di Girolamo, direttore di Marsala.it e  di radio Rmc101 della provincia di Trapani nonchè collaboratore con la Repubblica, Il Sole 24 Ore e I Siciliani giovani. Nel 2010 ha pubblicato ‘Matteo Messina Denaro. L’invisibile‘.

Sullo stesso argomento:

I commenti sono chiusi