Istituto per la Formazione
al Giornalismo di Urbino

i corsi - la sede - contatti
gli allievi - i docenti - l'istituto

Viaggiarte: 5 percorsi multimediali per scoprire la provincia di Urbino

di    -    Pubblicato il 16/04/2013                 
Tag: , , ,

URBINO - Cinque percorsi tematici, multimediali e gratuiti per scoprire le bellezze del territorio di Pesaro e Urbino. Questo è Viaggiarte, il nuovo progetto promosso dall’assessore alle Politiche sociali della Provincia. I turisti avranno sia la possibilità di scaricare dalla rete gli itinerari in formato audio, video o pdf sia quella di caricare i file su smartphone, tablet, lettori mp3 o altri dispositivi. In alternativa, nei punti di informazione turistica della provincia sarà possibile noleggiare un lettore mp4, lasciando una cauzione, per tutta la durata della visita.

Negli itinerari vengono privilegiati i borghi e i comuni dell’entroterra, spesso poco conosciuti dai turisti. Il progetto non è ancora concluso: si sta lavorando per creare tre nuovi percorsi dedicati esclusivamente a Urbino, Fano e Pesaro. Ma vediamo meglio nel dettaglio i cinque percorsi:

1. PERCORSO ARCHEOLOGICO: si comincia dalla visita del museo dei bronzi dorati di Pergola per poi proseguire a Fossombrone per visitare il parco e il museo archeologico Vernarecci. Il percorso poi continua con la visita del museo civico Antiquarium di Sant’Angelo In Vado e del museo civico archeologico di Macerata Feltria. Il tutto si conclude con la visita al parco archeologico di Montecopiolo.

ASCOLTA L’AUDIO o scarica il video

2. PERCORSO ROCCHE E CASTELLI: l’itinerario proposto parte dalla rocca roveresca di Mondavio per proseguire al castello di Frontone e al castello Brancaleoni di Piobbico. Si continua poi con la rocca Ubaldinesca di Sassocorvaro per terminare il percorso con il castello dei Conti Oliva a Piandimeleto.

ASCOLTA L’AUDIO o scarica il video

3. PERCORSO STORICO ARTISTICO: si parte con la visita alla Pinacoteca Civica Vernarecci di Fossombrone, per poi proseguire nella sezione storico-artistica del Museo dei Bronzi Dorati. La visita continua nel museo di San Francesco a Mercatello sul Metauro per terminare a Urbania con la visita dei Musei Civici.
ASCOLTA L’AUDIO o scarica il video

4.PERCORSO ARTE CONTEMPORANEA: iniziando dal centro di Scultura contemporanea, ideato da Eliseo Mattiacci di Cagli, questo itinerario poi procede con il centro trattamento dei metalli, che ha sede nel borgo medievale di Pietrarubbia, e termina con la visita al museo dedicato alla produzione dell’artista Franco Assetto, a Frontino.
ASCOLTA L’AUDIO o scarica il video

5. PERCORSO CERAMICA: l’itinerario consigliato dall’audioguida ha come punto di partenza il museo civico della città di Urbania ospitato nel Palazzo Ducale, per proseguire poi in alcuni centri dell’entroterra per visitare il museo delle terre marchigiane di San Lorenzo in Campo, il museo delle terrecotte di Fratte Rosa e il museo Orci e Orciai di Barchi.
ASCOLTA L’AUDIO o scarica il video

Tutti questi itinerari prevedono un percorso prestabilito ma il turista ha la possibilità di modificare il percorso a proprio piacimento scaricando dal sito della provincia di Pesaro e Urbino le tracce audio e video delle singole tappe. In aggiunta alle tracce audio e video è anche possibili scaricare il file pdf che illustra le mappe dei cinque percorsi.

Sullo stesso argomento:

I commenti sono chiusi