URBINO – Quanto influiscono i pregiudizi e gli stereotipi di genere sul ruolo sociale degli uomini e delle donne? Come sono vissute le relazioni familiari e quanto è cambiato rispetto al passato? Qual è il coinvolgimento delle donne nel lavoro e in politica? Tutti i cittadini della provincia sono invitati a portare la loro testimonianza, raccontando in una video–intervista la loro esperienza, storie che hanno realmente vissuto o che hanno coinvolto amici e familiari.
Parte nella Provincia di Pesaro e Urbino il progetto europeo “Core”, che raccoglie “storie di vita e testimonianze”. Giovani, adulti e anziani, che hanno subìto pregiudizi nella loro storia personale e familiare potranno raccontare la loro esperienza telefonando entro il 20 febbraio allo 0721.3592933 e prendendo un appuntamento per un’intervista o video-intervista. Tutti i video verranno condivisi in uno spazio virtuale e inseriti sul sito del progetto.
“L’iniziativa – spiega l’assessore provinciale al Lavoro e formazione Massimo Seri - rientra nel progetto finanziato dall’Unione europea nell’ambito del programma “Grundtvig”, a cui la Provincia partecipa come partner insieme al Comune di Silale (Lituania) e ad associazioni culturali, sportive, teatrali di Turchia, Lettonia, Bulgaria, Inghilterra, con capofila un’associazione della Romania impegnata nel dialogo interculturale”. “È un valido stimolo – spiega Daniela Ciaroni, assessore alle Pari opportunità – per promuovere politiche di contrasto alle discriminazioni di genere (in famiglia, nel lavoro, nella società), prevenire e combattere la violenza domestica, favorire la collaborazione tra anziani e giovani per migliorare le relazioni all’interno della famiglia”.