Istituto per la Formazione
al Giornalismo di Urbino

i corsi - la sede - contatti
gli allievi - i docenti - l'istituto

La Regione Marche approva una legge contro la violenza sulle donne

di    -    Pubblicato il 23/04/2013                 
Tag: , , , ,

ANCONA – L’assemblea regionale delle Marche ha approvato una proposta di legge per combattere la violenza sulle donne.

La proposta, presentata da Paola Giorgi per la maggioranza e Giulio Natali per l’opposizione, modifica due precedenti normative regionali e prevede che ogni anno la Giunta presenti all’assemblea legislativa un rapporto sul fenomeno della violenza contro le donne e una relazione illustrativa sul fenomeno delle discriminazioni presenti nella regione Marche determinate dall’orientamento sessuale o dall’identità di genere. Entrambi i dossier saranno poi discussi ed esaminati dal Consiglio in assemblea, a cui potranno partecipare le diverse associazioni rappresentative.

I numeri della violenza sulle donne nelle Marche

“Una legge importante – ha detto l’assessore alle Politiche sociali Luca Marconi – che riguarda le istituzioni ma anche le famiglie e i singoli cittadini. Si deve andare alla radice del problema per contrastare tutte le forme di violenza”.

Gli episodi di violenza contro e donne e i casi di femminicidio sono quasi ogni giorno sulle pagine dei giornali. Nella provincia di Pesaro-Urbino sono stati 71 i casi trattati dai centri antiviolenza nell’anno 2012.

Sullo stesso argomento:

I commenti sono chiusi