URBINO – I lavori di alcuni studenti dell’ ISIA di Urbino saranno presentati a Savignano sul Rubicone (FC), all’interno della mostra “L’immagine latente” che sarà inaugurata sabato 27 aprile, in occasione delle giornate mondiali della fotografia stenopeica. Utilizzando questo particolare procedimento che sfrutta il principio della camera oscura, gli allievi dell’Istituto Superiore per le Industrie Artistiche hanno preparato un percorso artistico intitolato “Àgora”, sotto la direzione di Paola Binante.
Àgora, dal greco ἀγείρω, raccogliere, radunare, è il termine con il quale nell’antica Grecia si indicava la piazza principale della polis. Per i progetti che l’ISIA di Urbino presenta in questa mostra, Àgora non è solo uno spazio architettonico ma un luogo del pensiero dove idee e storie, memorie e visioni si incontrano.
Esporranno : Annamaria Amura con Ritorno sul luogo del ricordo, Martina Ferraretto con Bolzano, Orlando Lacarbonara con Fermarsi e osservare, Manuele Marraccini con Untitled , Francesca Pedranghelu con Incontri , Sonia Magi con PUBlic SQuare, Simone Trovato Monastra con Visione animale e Kimberley T. M. Ossani con Una storia d’amore.
La mostra sarà aperta al pubblico domenica 28 aprile, sabato 4 e domenica 5 maggio, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30.