Istituto per la Formazione
al Giornalismo di Urbino

i corsi - la sede - contatti
gli allievi - i docenti - l'istituto

Avanguardie e librerie indipendenti: ecco i pezzi premiati al Festival del giornalismo culturale

Chiara Sparaventi, vincitrice sezione Scuole Superiori

URBINO – Con la cultura si mangia? Da questa domanda è partito il concorso lanciato all’interno del Festival del giornalismo culturale rivolto a giovani giornalisti e studenti delle scuole. Sabato pomeriggio, nel Salone Raffaello Legato Albani, sono stati premiati i tre vincitori.

Per la sezione giovani giornalisti si sono classificati ex aequo Chiara Nardinocchi, dell’Istituto per la formazione al giornalismo di Urbino, e Marcello Gelardini, della scuola di giornalismo Lumsa di Roma. Con l’articolo Dov’è finita l’avanguardia, Chiara Nardinocchi ha descritto “la crisi dell’arte contemporanea, dando voce all’attesa di studenti e artisti che lamentano le potenzialità inespresse di un settore altrove in forte espansione”. Marcello Gelardini con L’agonia delle librerie indipendenti, pubblicato sul periodico Lumsanews, ha raccontato “la fragilità e l’importanza delle librerie indipendenti, parte significativa del nostro patrimonio culturale”.

Nella sezione Scuole Superiori è stata premiata Chiara Sparaventi, che frequenta la prima Liceo Classico dell’Istituto Raffaello di Urbino, per l’articolo La cultura arricchisce tasche ed esistenza con le motivazioni di aver scritto un articolo “ricco di dati, informazioni e passione, cogliendo il significato profondo del concetto di cultura e sottolineando con fermezza quanto la fragilità economica del nostro Paese sia correlata alla carenza di in investimenti in ricerca pubblica e privata.

Tutti i lavori presentati si sono distinti per l’originalità nel trattare temi di una realtà vicina e circoscritta. Il concorso è nato per “dare la possibilità ai giovani di avvicinarsi alla cultura: un campo grande e fruttuoso ma che per le sue dimensioni così austere può spaventare e allontanare”.

Due ulteriori premi sono stati consegnati al liceo classico Raffaello e al liceo scientifico Laurana di Urbino, per aver partecipato al concorso con idee brillanti.

Sullo stesso argomento:

I commenti sono chiusi