Istituto per la Formazione
al Giornalismo di Urbino

i corsi - la sede - contatti
gli allievi - i docenti - l'istituto

“Sulla sicurezza niente tagli”: l’arte a servizio della sicurezza sul lavoro

di    -    Pubblicato il 7/05/2013                 
Tag: , , , , ,

URBINO – Anche l’arte può aiutare a diffondere una maggiore sicurezza sul lavoro. È l’idea alla base della mostra promossa dall‘Inail di Pesaro al collegio Raffaello dal 10 al 19 maggio.

Al centro delle 43 opere inedite i temi sempre attuali della prevenzione e della sicurezza nei diversi luoghi di lavoro, ognuno raccontato con “l’efficacia che solo l’arte pittorica può avere” dicono gli organizzatori in una nota. I quadri, tra citazioni dei tagli di Lucio Fontana che diventano squarci in un muro in manutenzione, passando per giochi di ombre e geometrie a minare un bambino in cima a una giostra, sono stati selezionati da una commissione presieduta dal critico d’arte Ludovico Pratesi e composta da esperti dell’Accademia di Belle Arti di Urbino, come Sebastiano Guerrera e Luigi Carboni, e dell’Accademia di Macerata, come Rossella Ghezzi, Loretta Fabrizi e Pierpaolo Marcaccio.

La mostra a ingresso gratuito sarà inaugurata venerdì 10 maggio alle 11 e sarà aperta tutti i giorni dalle 17.30 alle 20 e il sabato e la domenica anche il mattino dalle ore 10.30 alle ore 12.30.

Sullo stesso argomento:

I commenti sono chiusi