Istituto per la Formazione
al Giornalismo di Urbino

i corsi - la sede - contatti
gli allievi - i docenti - l'istituto

Laurea magistrale italo-tedesca che dà doppio titolo: al via dal prossimo anno

di    -    Pubblicato il 15/05/2013                 
Tag: , , ,

URBINO – Per la prima volta l’Università ‘Carlo Bo’ dà la possibilità agli studenti di Lingue e Letterature Straniere di vedersi riconosciuto, allo stesso tempo, un doppio titolo di laurea magistrale, italiano e tedesco.

A partire dal prossimo anno accademico verrà infatti attivato un nuovo curriculum ‘Interkulturelle Personalentwicklung und Kommunikationsmanagement’, il cui piano di studio è simile a quello di ‘Comunicazione interculturale d’impresa’. Il curriculum, per il quale però sono disponibili solo cinque posti, farà parte del corso di laurea magistrale in ‘Lingue per la didattica, l’editoria, l’impresa’. La novità è che il percorso è stato pensato in collaborazione con l’Università ‘Friedrich Schiller’ di Jena, in Germania. Gli studenti trascorreranno il primo anno a Jena e il secondo a Urbino. Al termine dei due anni e dopo il superamento di tutti gli esami, entrambe le Università rilasceranno agli allievi un titolo di Laurea.

“Si tratta di un’importante occasione per rendere ancora più internazionale l’offerta didattica della nostra Università – ha detto il professor Claus Ehrhardt, coordinatore del progetto – ma soprattutto offre agli studenti la possibilità di crearsi sbocchi professionali più concreti e spendibili sia qui che all’estero”.

La selezione dei cinque studenti avverrà a settembre tramite colloquio. Requisiti fondamentali sono un ottimo livello di tedesco e la conoscenza di base dei problemi di comunicazione interculturale. L’Istituto di Jena è infatti uno dei più validi centri europei di studio e ricerca sulla comunicazione interculturale d’impresa.

“All’inizio del prossimo anno accademico – ha anticipato il professor Ehrhardt – un collega di Jena verrà qua a Urbino e terrà un seminario di orientamento per spiegare gli obiettivi e il funzionamento del corso”.

Sullo stesso argomento:

I commenti sono chiusi