Istituto per la Formazione
al Giornalismo di Urbino

i corsi - la sede - contatti
gli allievi - i docenti - l'istituto

Da Cucchi ad Aldrovandi, il dolore delle famiglie. Gli scatti in mostra

di    -    Pubblicato il 21/05/2013                 
Tag: , , , ,

URBINO – I ritratti dei famigliari delle vittime di abusi di potere e di violenze da parte delle forze di polizia comporranno la mostra fotografica “Licenza di tortura” di Claudia Guido. Undici famiglie raccontate attraverso venti ritratti, in una galleria che sarà installata da mercoledì 22 alle ore 10 fino alle 19 di venerdì 24 maggio nella Libera biblioteca De Carlo.

L’aula C3 dell’ex Magistero in via Saffi, occupata dai ragazzi del Collettivo per l’Autogestione, ospiterà venti foto dei famigliari di Federico Aldrovandi, Aldo Bianzino, Stefano Cucchi, Luciano Isidro Diaz, Michele Ferrulli, Carlo Giuliani, Stefano Gugliotta, Franco Mastrogiovanni, Riccardo Rasman, Paolo Scaroni e Giuseppe Uva. Gli scatti sono il frutto di due anni di lavoro trascorsi a stretto contatto con queste persone.

“Ho scelto di mostrarvele esattamente come sono – ha commentato Claudia Guido –  fotografie a colori, perché anche il bianco e nero sarebbe stato un tentativo di rafforzare un concetto che non ha bisogno di insistere. C’è scritto tutto su quegli sguardi e io non vedo l’ora che possiate leggerli”.

GUARDA TUTTE LE FOTOGRAFIE SU FLICKR.

Sullo stesso argomento:

I commenti sono chiusi