ACQUALAGNA – Oltre 200 bambini domani alla Gola del Furlo: sono gli allievi delle 13 classi di scuole primarie e secondarie di primo grado della provincia, che parteciperanno alla festa conclusiva del progetto didattico “A scuola nella Riserva”, promosso dalla Riserva naturale statale “Gola del Furlo” e dal Centro recupero animali selvatici.
L’iniziativa rientra nella “Giornata europea dei parchi” ed è dedicata alle classi che, nell’anno scolastico 2012/2013, hanno partecipato ai tre percorsi didattici organizzati dalla Riserva: naturalistico, artistico e zoologico. I tre progetti sono stati ideati per sensibilizzare i bambini – attraverso esperienze pratiche, fantasia e creatività – alla protezione della natura e alle norme di comportamento in aree protette.
La partecipazione è aperta a tutti e all’evento saranno presenti il presidente della Provincia Matteo Ricci e il dirigente della Riserva Maurizio Bartoli, che premieranno gli studenti vincitori. Durante la cerimonia verrà letta la fiaba L’infortunio del maestro Falco pellegrino, iniziata dalla scrittrice Giovanna Renzini e continuata dai bambini delle classi partecipanti al percorso zoologico.