URBINO – Questa mattina Mohamed Lovennous, 46 anni, marocchino che vive in Italia da 16 anni, è stato condannato in primo grado dal Tribunale di Urbino a un anno e nove mesi di carcere, a 600 euro di multa e al pagamento delle spese processuali per aver rubato 400 euro all’agricoltore Pasquale Serra, proprietario di un azienda agricola di Urbino.
La vicenda risale al 27 novembre 2009: Mohamed un giorno sarebbe andato da Serra per fare da interprete a due connazionali che dovevano lavorare nell’azienda agricola, e avrebbe sfilato dei soldi all’agricoltore dalla tasca dei pantaloni. Serra se ne sarebbe accorto ma senza denunciare il fatto. Il titolare dell’azienda racconta però che Mohamed il giorno dopo è ritornato, ha rubato le chiavi dell’azienda ed ha aperto la cassetta di sicurezza che si trovava nel laboratorio dei formaggi, trovando i 400 euro. A questo punto avrebbe nascosto i soldi in un calzino e sarebbe fuggito.
A sostenere la versione di Serra c’è un altro testimone, un connazionale di Mohamed, che avrebbe dichiarato di aver visto le chiavi dell’azienda cadere dalle tasche dell’uomo. Mohamed continua a dichiararsi innocente e il suo avvocato ha spiegato che farà ricorso in appello, ma su di lui pesano dei precedenti penali. Ha quattro figli e nella vita fa il metalmeccanico.