Istituto per la Formazione
al Giornalismo di Urbino

i corsi - la sede - contatti
gli allievi - i docenti - l'istituto

Mercatini e stendardi in piazza, Urbino festeggia il compleanno del Duca Federico

di    -    Pubblicato il 4/06/2013                 
Tag: , , ,

URBINO – Per il primo anno, Urbino festeggia il compleanno del duca Federico da Montefeltro, nato 591 anni fa. Il 7 e l’8 giugno l’Associazione Rievocazione Storiche Ducale (Ars) allestirà piazza Duca Federico, proprio davanti al palazzo ducale, con le atmosfere rinascimentali, riportando alla luce la Urbino del ‘400.

In entrambi i pomeriggi, dalle 16 alle 20,30 del venerdì,  e dalle 15 alle 21 il sabato, il piazzale si animerà dei mercatini di prodotti tipici rinascimentali: ci saranno stand enogastronomici con dolci artigianali; armaioli, pittori di oggetti in vetro, un cappellaio, sarti e anche un ceramista che realizzerà una formella di ceramica con disegnato il monogramma del duca Federico.

Tra uno stand e l’altro, il pubblico potrà anche assistere all’esposizione, a cura di Monica Uguccioni, di stendardi e scudi tipici dipinti con le vecchie tecniche rinascimentali, ad esempio usando il tuorlo dell’uovo. Sarà presente durante la rievocazione anche il gruppo di arcieri di Urbino, l’ Aquila ducale, con un spazio e forse – ancora non è stata presa l’ultima decisione – un’esibizione di tiro con l’arco.

Pezzo forte dei festeggiamenti  sarà la battitura, sul momento e davanti al pubblico, della moneta simbolo della corte ducale e coniata dal duca stesso, il ‘picciolo‘, formato da una lega di rame, una piccola parte d’argento e altri metalli.

Per venerdì l’appuntamento è alle ore 21 al Mausoleo dei duchi, dove si lascerà in dono una moneta sulla tomba di Federico e si farà una preghiera collettiva leggendo dei testi dell’epoca in suo onore.

L’evento è organizzato nell’ambito di ‘Sipari Rinascimentali’, una serie di rievocazioni storiche a tema ducale promosse dall’Ars in attesa della Festa del duca dal 16 al 18 agosto 2013.

Sullo stesso argomento:

I commenti sono chiusi