Istituto per la Formazione
al Giornalismo di Urbino

i corsi - la sede - contatti
gli allievi - i docenti - l'istituto

A Urbino le “vacanze musicali” con i grandi maestri della classica

di    -    Pubblicato il 11/06/2013                 
Tag: , , , ,

Daniel Rivera insegnerà interpretazione pianistica

URBINO – A Urbino l’estate ha tutto un altro ritmo. Le “Vacanze musicali” nella città ducale daranno l’opportunità a giovani e giovanissimi musicisti di approfondire lo studio e la pratica della musica a tutti i livelli, da quello iniziale al perfezionamento.

A organizzare il tutto l’associazione Armonico tributo di Pesaro che si pone come obiettivo quello di offrire corsi per imparare a suonare uno strumento, o diventare più bravi nel farlo, trascorrendo qualche giorno nella città ducale, guidati da professori come Daniel Rivera, Carmen Leoni, Marco Rogliano, Riccardo Donati e altri grandi nomi della musica classica internazionale.

I partecipanti saranno ospitati dai collegi universitari a turni di sei giorni, nel periodo che va dal 25  al 31 agosto.

Oltre a una quota d’iscrizione di 60 euro, i singoli corsi (interpretazione pianistica, arpa, quartetto e tanti altri) sono a pagamento e hanno prezzi che variano dai 150 ai 600 euro.

La manifestazione, rivolta ai ragazzi ma anche agli strumentisti più navigati, è arrivata alla sua quinta edizione  e l’idea – come racconta Giulia Benelli, colei che ha inventato le vacanze musicali – “è nata dalla convinzione che i musicisti debbano essere anche dei divulgatori della musica classica, oltre al fatto che crediamo che Urbino sia uno scenario meraviglioso per la musica che però, nonostante l’impegno degli enti locali, viene ancora poco sfruttata”.

Nella città ducale, armati di violini, clarinetti e fagotti arriveranno circa 100 ragazzi, pronti a “suonarle” a Urbino.

Sullo stesso argomento:

I commenti sono chiusi