URBINO – In pochi sanno cos’è il tarzaning, eppure molti si sono arrampicati sugli alberi in gioventù. Si potrà fare questo e altro, in tutta sicurezza per la gioia delle vostre mamme preoccupate, all’Avventura Park del Passo Cantoniera a Carpegna. Un parco acrobatico sospeso sui boschi, a contatto con la natura.
Aprirà il 21 giugno proprio nei boschi lì intorno, nel cerreto più grande d’Europa a più di 1000 metri d’altitudine. Sarà un parco divertimenti a “impatto zero”. Nessun rumore, nessuna apparecchiatura elettrica a disturbare gli animali dei boschi: solo un po’ di tono muscolare e giochi di gravità.
Gravità perché, tra gli 11 percorsi disponibili, sono parecchi quelli sospesi tra gli alberi. Gli avventori del nascituro parco potranno – appunto come novelli tarzan – scivolare attraverso le radure appesi ai cavi montati tra un albero e l’altro oppure, sempre agganciati a moschettoni e imbracature di sicurezza, percorrere ponti di corda tibetani e corde tirolesi, oltre a percorsi ginnici nel verde.
Anche gli altri percorsi sono rialzati rispetto al suolo, le altezze vanno da un metro a 13 metri, un’altitudine da vertigine che – scrivono gli inventori del parco – è “più che in sicurezza” grazie all’utilizzo di un nuovo tipo di moschettone per agganciare i clienti ai cavi e alla dotazione obbligatoria dei caschetti protettivi per chi vuole cimentarsi in questo sport, o meglio in questo gioco.
E per il periodo invernale è prevista l’apertura di un impianto di risalita con una pista da bob.