Istituto per la Formazione
al Giornalismo di Urbino

i corsi - la sede - contatti
gli allievi - i docenti - l'istituto

Porta Santa Lucia, il nuovo terminal è pronto. Ora tocca al Comune /FOTO

di e    -    Pubblicato il 15/12/2013                 
Tag: , , , , , ,
santa-lucia

Il nuovo terminal degli autobus

URBINO – È arrivato un momento decisivo per il nuovo parcheggio Santa Lucia, in via Giuseppe Di Vittorio. È arrivata la “consegna del bene”. Perché i lavori della ditta anconetana Torelli Dottori Spa sono ufficialmente terminati e la struttura è pronta per la riconsegna alla Urbino Servizi, la società che l’ha ottenuta in concessione amministrativa dal Comune. Ma non per questo gli urbinati potranno già parcheggiarvi le loro auto.

Mancano la rotatoria per accedere al posteggio senza commettere infrazioni e due ascensori da 21 persone ciascuna. Il parcheggio, che comprende 540 posti auto distribuiti in cinque piani, è costato 11.831.970 euro ed è investito di un ruolo importante: sarà il nuovo terminal di tutti i pullman urbani ed extraurbani, fatta eccezione per quelli turistici. “Così riqualifichiamo borgo Mercatale – spiega il sindaco di Urbino Franco Corbucci – che si trasformerà in una fermata di passaggio”. E se la consegna alla Urbino Servizi è già stata segnata nel calendario, lo stesso non si può dire dell’apertura, di cui al momento si conosce solo la stagione: “Primavera 2014”, promette il presidente di Urbino Servizi Giorgio Ubaldi.

Nuova Porta Santa Lucia

Ma non solo un terminal, perché l’enorme struttura che affaccia sulle colline del Montefeltro ha altri quattro piani, 2500 metri quadrati tutti di proprietà della Torelli Dottori. Il sesto e il settimo sono pronti ad ospitare esercizi commerciali, tra cui il primo negozio di elettronica in città e una Coop. Nel chiacchiericcio cittadino l’allarmismo si era subito diffuso: se i negozi chiudono e c’è già il Consorzio, perché aprire un nuovo centro commerciale? In realtà, non è andata proprio così.

Il bando con cui il Comune ha affidato Nuova Porta Santa Lucia alla Torelli Dottori risale al 2006, anno in cui la stessa azienda vinceva anche il bando per la costruzione del primo centro commerciale di Urbino. Due operazioni nate in contemporanea per aggirare la crisi, non una per azzoppare l’altra, coordinate dall’unica volontà di accrescere il bacino di utenza della città ducale. “Con questo nuovo terminal chi arriva a Urbino sarà subito ‘costretto’ a passare per il centro storico – spiega Paolo Dottori, figlio di Sauro che monitora il cantiere l’intero cantiere nascosto in un giubbotto arancione – inoltre qui arriverà una merceologia totalmente nuova, che non farà concorrenza al Consorzio”. Le scale mobili ancora nascoste da teloni bianchi collegano tra di loro tutti i nove piani della struttura, di cui gli ultimi due ospiteranno gli uffici e la ristorazione. A sfamare i visitatori non ci sarà nessuna catena stile McDonald’s, ma piuttosto cresce e casciotte, perché a Nuova Porta Santa Lucia apriranno solo attività locali.

Il parcheggio avrà tariffe speciali per gli studenti, 150 posti in convenzione con il centro commerciale e un prezzo di 1,50 euro all’ora. L’ultima sfida resta la rotatoria da costruire in via di Giuseppe Di Vittorio, affidata alla Pretelli Srl per 230.000 euro con un atto firmato lo scorso 25 novembre. I lavori partiranno dopo Natale, mentre gli operai della Torelli Dottori completano le prove di vegetazione sul dorso di Nuova Porta Santa Lucia.

Sullo stesso argomento:

I commenti sono chiusi