URBINO – “Berlusconi è stato un fallimento. Lo si vede perché ha generato un pirla come Alfano”. Lo ha detto Vittorio Sgarbi dal palco del teatro Sanzio di Urbino, dove è intervenuto questa sera per presentare il suo libro Il tesoro d’Italia.
Prima dell’inizio dell’incontro un gruppo di attivisti di Agende Rosse attendeva il critico d’arte all’entrata del teatro Sanzio con un picchetto di protesta. Indossavano maschere con il volto di Salvatore Borsellino, contro cui Sgarbi ha presentato ieri un esposto per vilipendio al capo dello Stato. Borsellino aveva definito Napolitano “il garante della trattativa Stato-mafia”.
“In passato ho insultato Oscar Luigi Scalfaro accusandolo di non avere le palle e per questo sono stato accusato di vilipendio al capo dello Stato – ha risposto loro dal palco – però non è la stessa cosa che dire, come ha fatto Borsellino, che il capo dello Stato è garante della trattativa Stato-mafia. Se Napolitano è garante della trattativa va dimostrato. E se è così chiedo scusa. Ma se Borsellino ha sbagliato deve pagare, mica posso pagare solo io”.