Istituto per la Formazione
al Giornalismo di Urbino

i corsi - la sede - contatti
gli allievi - i docenti - l'istituto

Progettò il prg di Urbino: maratona di letture su De Carlo

di    -    Pubblicato il 14/01/2014                 
Tag: , , , , , ,

Il Magistero, UrbinoURBINO – All’università di Urbino torna la maratona di letture pubbliche “Ri-leggere Giancarlo De Carlo”: il primo appuntamento del 2014 è per giovedì 16 nell’aula Sospesa della facoltà di Scienze della formazione. La serie di incontri dedicati all’architetto genovese, che per primo fu incaricato di realizzare un piano regolatore della città ducale, si spalma lungo tutto l’anno accademico 2013/2014  e punta su una costante interazione tra università italiane e straniere.

Il 16 gennaio i protagonisti dell’incontro saranno gli studenti del Politecnico di Torino, guidati dai professori Annalisa Dameri, Paolo Mellano e Luca Barello, assieme a quelli dell’università Politecnica delle Marche: leggeranno insieme gli estratti di due articoli di De Carlo, pubblicati negli anni ’50 sulla rivista Casabella Continuità. I brani si intitolano Formalismo continuità dell’accademismo e Problemi concreti per i giovani delle colonne, in cui l’architetto fa un’analisi dell’eredità lasciata dal movimento moderno nell’Italia del secondo dopoguerra.

La maratona è realizzata in forma di staffetta ed è ambientata nei luoghi e negli edifici che a Urbino hanno reso celebre De Carlo (l’architetto fu incaricato di realizzare il campus e le strutture della nuova università della città). Leggere le parole di De Carlo all’interno delle sue stesse creazioni dà agli studenti la possibilità di passare direttamente dalla teoria alla pratica, di ri-leggere il suo pensiero dentro le sue opere architettoniche.

I tre incontri già organizzati (29 e 31 ottobre, 29 novembre 2013) hanno coinvolto, tra gli atenei stranieri, la University of Texas di San Antonio e il tedesco Karlsruher Institut für Technologie.

Sullo stesso argomento:

I commenti sono chiusi