Istituto per la Formazione
al Giornalismo di Urbino

i corsi - la sede - contatti
gli allievi - i docenti - l'istituto

Castelcavallino, il campo dedicato a Simone Florio

di    -    Pubblicato il 20/01/2014                 
Tag: , , , ,

castelcavallinoURBINO – A Castelcavallino c’è un campo da calcio che da sabato scorso ha un nuovo nome. Il campo comunale è stato dedicato alla memoria di Simone Florio, morto 13 anni fa in un incidente stradale proprio mentre tornava a casa dopo un allenamento nella frazione. A organizzare la cerimonia sono state le associazioni New Football Team Urbino e Amici di Simone Florio.

La dedica dello stadio è solo l’ultimo di una serie di eventi dedicati a Simone: Andrea Sorgente, che assieme ad altri amici dell’ex calciatore urbinate ha fondato l’associazione Amici di Simone Florio, ogni anno nel mese di ottobre organizza diverse iniziative per ricordare il ragazzo. Quest’anno è stata la volta di un torneo calcistico cui hanno partecipato, oltre alla New Football Team, anche squadre da Piobbico, Fermignano e Urbania. E proprio in quell’occasione è stata annunciata l’intenzione di intestare il campo di Castelcavallino a Simone.

“Il primo anno abbiamo organizzato il memorial a Urbino – racconta Andrea Sorgente – ma abbiamo avuto alcune difficoltà. Negli anni successivi la manifestazione è stata itinerante e solo a 13 anni dalla sua morte siamo tornati qui”.

Proprio il memorial autunnale è stata l’occasione per coinvolgere nelle iniziative legate al nome di Simone Florio una nuova realtà calcistica urbinate, la New Football Team, nata il 7 agosto 2013 e presieduta da Alessandro Gualazzi. L’associazione si ispira a un’altro protagonista scomparso del calcio ducale, Sandro De Crescentini, ex cardiologo e responsabile del settore giovanile calcistico. “La nostra associazione ha messo i risultati e le vittorie in secondo piano rispetto all’insegnamento dei valori dello sport – racconta il presidente Gualazzi – Cerchiamo di impegnarci anche nel sociale e quindi abbiamo accolto l’iniziativa dedicata a Simone”.

La New Football Team allena oltre 170 ragazzi, suddivisi in scuola calcio (i più piccoli, che partecipano a tornei non agonistici) e settore agonistico (ragazzi dai 13 ai 17 anni, che giocano anche nei campionati regionali). “Partirà presto un nostro progetto di collaborazione con l’oratorio Annunziata – spiega Gualazzi – Prima degli allenamenti i ragazzi andranno infatti a studiare in oratorio dove saranno seguiti da dei tutor”.

Sullo stesso argomento:

I commenti sono chiusi