URBINO – In provincia di Urbino la primavera porterà fiori, profumi ma, soprattutto, tanti turisti olandesi appassionati di bicicletta. È quanto la Provincia di Pesaro e Urbino si aspetta dall’iniziativa che si svolgerà dal 14 al 19 maggio: un tour sulle due ruote in occasione dell’ottava tappa del Giro d’Italia. L’evento è stato presentato alla fiera dei tour operator a Utrecht dall’assessore provinciale al bilancio Renato Minardi. A guidare i cicloamatori olandesi ci sarà un ex ciclista campione mondiale, Steven Rooks.
“I turisti alloggeranno tra Pergola e Cagli – spiega Minardi- ed è stato creato anche un sito ad hoc: ‘stevenrooksnellemarche.com‘. Noi ci aspettiamo una buona affluenza, dal momento che i turisti olandesi sono secondi, solo dopo i tedeschi, per presenze nella nostra provincia e nel 2013 abbiamo registrato un’ottima performance, con un incremento sulle presenze del 7,3%. Inoltre il turista olandese mostra sempre più interesse per il nostro patrimonio ambientale e paesaggistico”.
Monte Nerone, monte Catria e monte Petrano sono solo alcune delle destinazioni previste per i turisti su due ruote e per arricchire l’offerta verranno indicati anche altri itinerari, che accontenteranno tutti i gusti. “Dai tour enogastronomici – spiega ancora l’assessore – fino a quelli storici e naturalistici. Chi viene a Pesaro trova un bellissimo paesaggio ma anche buon cibo, vino e splendidi borghi”.
Ma non è tutto: a Utrecht è stato presentato, infatti, anche il libro Le Marche, edito da una casa editrice olandese. ” Un volume – spiega Minardi – di 160 pagine curato dal giornalista Evert de Rooij, appositamente dedicato alla regione Marche e modellato, per gran parte, sugli itinerari nella provincia di Pesaro e Urbino”. Durante la fiera nella città dei Paesi Bassi è stato presentato, in anteprima, anche il progetto Tre parchi e una provincia: ” Un piano turistico – prosegue Minardi – che racchiude tre luoghi come il Monte San Bartolo, il parco interregionale del Sasso Simone e Simoncello e la riserva naturale del Furlo. Tutte queste attrazioni sono racchiuse in un territorio relativamente piccolo”. Il piano verrà ufficialmente illustrato a febbraio in occasione del Bit di Milano (Borsa internazionale del turismo 2013). “Attraverso l’ambiente – conclude Renato Minardi – promuoviamo la costa, le aree interne, i centri storici, i borghi, l’arte, le produzioni dop e doc, le strutture ricettive. Tanti tesori in uno spazio ristretto da visitare”.