Istituto per la Formazione
al Giornalismo di Urbino

i corsi - la sede - contatti
gli allievi - i docenti - l'istituto

Baskin, esordio in campionato per la Pantarei Urbino

di    -    Pubblicato il 23/01/2014                 
Tag: , , , , ,

baskinURBINO-  Pantarei Urbino contro Fano, finalmente ci siamo. Martedì 28 gennaio alle 16 nella palestra di Scienze Motorie la squadra di baskin urbinate farà il suo esordio nel campionato provinciale.

La partita è stata rinviata a martedì 11 febbraio a causa delle possibili condizioni meteo avverse.

La Pantarei Urbino è una squadra composta da trenta atleti tra normodotati, studenti con disabilità fisiche e mentali, uomini e donne allenati da Marco Vaccarella e Katia Fiore ogni martedì alle 16.30 al pallone geodetico della facoltà di Scienze motorie. Da dieci anni l’associazione si occupa di fare volontariato tra gli studenti dell’Università di Urbino organizzando attività come quella del baskin, uno sport innovativo dove l’importante non è vincere ma giocare insieme e divertirsi senza distinzioni tra maschi e femmine e tra disabilità mentali o fisiche. È un gioco dinamico fatto di 10 regole semplici che comprendono il numero di giocatori (12 a disposizione di cui 5 sempre in campo), le dimensioni del terreno di gioco ( due canestri laterali posti trasversalmente al campo e con due aree semicircolari suddivise in cinque settori) e la grandezza e il peso del pallone di gioco (palla da mini basket il cui peso può variare a seconda delle persone in campo).

L’unico obiettivo è quello di abbattere le barriere culturali e a volte limitative dei classici sport permettendo a persone normodotate o diversamente abili di divertirsi e mettersi alla prova. Ora, a dieci anni dall’inizio delle attività di volontariato, per la prima volta la Pantarei parteciperà al campionato di basket integrato grazie al patrocinio del Comune, alla facoltà di Scienze Motorie e Auser volontariato.

La competizione prevede diverse fasi:  una prima a gironi  e a seguire semifinali e finali. La vincente parteciperà alla fase nazionale. Ecco il calendario della prima fase: 28 gennaio ore 16 Urbino contro Fano, il 16 febbraio ore 10.30  Urbaniacontro Urbino,  il 24 febbraio ore 15.45 Bees Pesaro contro Urbino, il 7 marzo ore 18.45 Lupo 2 Pesaro contro Urbino, il 11 marzo h 16 Urbino contro Lupo 1 Pesaro e per concludere il derby contro Fermignano il 23 marzo alle 10.30.

Sullo stesso argomento:

I commenti sono chiusi