Istituto per la Formazione
al Giornalismo di Urbino

i corsi - la sede - contatti
gli allievi - i docenti - l'istituto

Urbino Servizi: “La rampa di Mercatale riaprirà con 18 nuove telecamere”

di    -    Pubblicato il 28/01/2014                 
Tag: , , ,
L'ingresso della rampa

L’ingresso della rampa

URBINO – La rampa di Francesco di Giorgio Martini, realizzata dall’architetto senese per collegare il Palazzo del Duca Federico al Mercatale, è chiusa dal 22 aprile 2013 e lo resterà ancora per un periodo di tempo indefinito.

“È partita la gara per l’installazione delle telecamere – dice Giorgio Ubaldi, presidente di Urbino Servizi, la società che si occupa dell’apertura e chiusura della rampa dalle 8 alle 18 – e contiamo di risolvere il disagio il prima possibile. Verranno attivate 18 telecamere che finalmente consentiranno una sorveglianza più capillare”.

La rampa era stata chiusa proprio a causa di alcune lamentele arrivate da turisti e cittadini. Secondo le segnalazioni le scale venivano utilizzate al posto dei bagni pubblici e, oltre a cicche di sigarette e rifiuti di ogni tipo, erano utilizzate da alcune coppie come luogo nascosto per consumare rapporti sessuali.

Non era la prima volta che si verificavano episodi del genere, tanto che nel 2008 Urbino Servizi aveva fatto installare un impianto di telecamere a sue spese. “Si trattava di un sistema video primitivo e per questo inefficace – spiega Ubaldi – in questo modo, anche grazie al Comune che sta pensando di incrementare gli eventi e le mostre all’interno del monumento quattrocentesco, speriamo di restituire la rampa alla città, limitando al massimo gli atti di vandalismo”.

Intanto la rampa, unico collegamento al coperto per raggiungere la parte alta di Urbino, oltre all’ascensore a pagamento, è inaccessibile dalla primavera scorsa. A maggio si parlava di un mese appena di chiusura, ma a gennaio dell’anno dopo non c’è ancora una data per la riapertura:  “Purtroppo i tempi si sono allungati – conclude Ubaldi – ma sono certo che siamo in dirittura di arrivo”.

Sullo stesso argomento:

I commenti sono chiusi