URBINO – Al via le iscrizioni scolastiche online per l’anno 2014/2015. Da oggi fino al 28 febbraio sarà possibile iscrivere i propri figli alle prime classi delle scuole statali (elementari e medie di primo e secondo grado), collegandosi al sito del Ministero dell’istruzione. Dall’anno scorso tutte le domande vanno presentate obbligatoriamente tramite il portale del Miur, ad eccezione delle scuole materne e paritarie.
Per iscrivere il proprio figlio bisogna innanzitutto registrarsi al sito: per farlo serve un indirizzo email e un documento di identità. Successivamente si può presentare la domanda di iscrizione, sempre tramite web, inserendo il codice delle tre scuole prescelte. La seconda e terza scelta verranno prese in considerazione solo se il primo istituto non può accettare la domanda e sono comunque modificabili. In ogni caso, il Ministero specifica che la data di presentazione della domanda non influisce sulla selezione degli iscritti: la precisazione serve ad evitare che gli accessi si concentrino tutti il 3 febbraio, provocando il blocco del sistema.
In caso di mancanza di connessione internet o per qualsiasi altro problema tecnico, gli istituti scolastici sono a disposizione per seguire i genitori nella procedura.