Istituto per la Formazione
al Giornalismo di Urbino

i corsi - la sede - contatti
gli allievi - i docenti - l'istituto

Diritto allo studio, studenti da Urbino a Roma per il convegno di Link

di    -    Pubblicato il 26/02/2014                 
Tag: , , , ,

URBINO – Mandela affermava che “l’istruzione è il grande motore dello sviluppo personale”. Con queste parole, pubblicate in un post su Facebook, il collettivo Fuorikorso Link Urbino annuncia la sua partecipazione al convegno sul diritto allo studio organizzato da Link coordinamento universitario giovedì 27 febbraio, a Roma nella sede nazionale dell’Istat.

“Dieci dei nostri ragazzi partiranno questa notte – racconta il coordinatore di Fuorikorso Andrea Kleinpoppen – e parteciperanno anche al presidio dinanzi al Miur (ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, ndr) previsto per le 10 del 28 febbraio e organizzato da Link a livello nazionale”. L’obiettivo è quello di raccogliere 10.000 firme a favore delle proposte sul diritto allo studio a cui Link lavora dallo scorso anno. “I temi principali per cui ci battiamo – spiega Andrea – sono l’abolizione degli idonei non beneficiari, ossia gli studenti che rientrano nelle graduatorie per le borse di studio e che poi però non le ricevono per mancanza di finanziamenti, e la parificazione delle prestazioni rivolte al diritto allo studio in tutta Italia”. Oltre al prestito d’onore e al bonus maturità, che il neo ministro Giannini ha affermato di voler reintrodurre.

Nell’agenda di Fuorikorso è già fissato anche un altro appuntamento, questa volta da giocare in casa: il 7 marzo sono previste iniziative nelle varie università e “noi pensiamo di fare sensibilizzazione e informazione attraverso dei banchetti nelle varie facoltà”.

Sullo stesso argomento:

I commenti sono chiusi