Istituto per la Formazione
al Giornalismo di Urbino

i corsi - la sede - contatti
gli allievi - i docenti - l'istituto

“Dream Theatre”: al Sanzio i bambini scoprono il teatro con uno spettacolo

di    -    Pubblicato il 3/02/2014                 
Tag: ,
45215_496787050387347_446360028_n

Foto della compagnia “Teatro Sovversivo”

URBINO – Dream Theatre – Il mistero misterioso è uno spettacolo teatrale. Ma non ha niente a che vedere con il famoso gruppo statunitense che andava di moda negli anni ‘90 tra gli amanti del metal. È, invece, una performance didattica e interattiva per bambini, diretta da Lorenzo Bastianelli, che andrà in scena al Teatro Sanzio domenica 16 febbraio.

Protagonista dello spettacolo è il teatro stesso, ogni suo luogo, ogni sua parte. I bambini in platea lo scoprono interagendo con gli attori sul palco e sottoponendosi alle prove che di volta in volta dovranno superare. A guidarli nell’impresa sarà un detective maldestro, il Grande Lorenzowski, cui i piccoli si rivolgeranno per risolvere i vari misteri: ci saranno quelli legati alla graticcia (il soffitto del teatro) e alle luci, quelli legati all’audio, altri ancora su sarte e costumi.

Da spettatori, i bambini diventano attori protagonisti della messinscena. Non godono soltanto delle scene di acrobazia aerea con tessuti e trapezio. Attraverso il gioco attivo, i piccoli dai 4 ai 14 anni imparano a conoscere ogni spazio fisico del teatro.

“Sono un formatore – spiega il regista – e da tempo lavoro con i bambini. È il pubblico più reale che un artista può trovarsi di fronte. Se uno spettacolo funziona, i bambini ti seguono”.

Sullo stesso argomento:

I commenti sono chiusi