Istituto per la Formazione
al Giornalismo di Urbino

i corsi - la sede - contatti
gli allievi - i docenti - l'istituto

Arrivano i maturandi: settimana di orientamento all’università Carlo Bo

di e    -    Pubblicato il 5/02/2014                 
Tag: , ,

URBINO – Questa settimana all’ateneo Carlo Bo porte aperte per gli studenti della scuole secondarie. Da ieri fino a venerdì,  tramite l’iniziativa “Università Aperta” saranno oltre tremila i ragazzi all’ultimo anno di liceo  che visiteranno il polo urbinate per fare chiarezza sul loro futuro. Da Farmacia a Lettere antiche, fino a venerdì ogni  facoltà si metterà in mostra con seminari, dimostrazioni e tutor e pronti a dare spiegazioni.

Già da martedì i ragazzi delle scuole superiori hanno affollato le “aule incontro” per le presentazioni mattutine  allestite nei piani del Polo Volponi (in via Saffi 15). Spazio riservato anche ai docenti, per i quali l’università ha organizzato workshop sui temi dell’orientamento universitario.  Di pomeriggio i ragazzi avranno modo di ambientarsi nei collegi universitari, dove si tengono  incontri di orientamento formativo che quest’anno  sono dedicati all’approfondimento della conoscenza di sé e ai processi decisionali. Tra le attività pomeridiane a partecipazione libera  sono previste (dalle ore 14.30 alle ore 15.15) lezioni/esempi di didattica universitaria. In altri seminari pomeridiani si discute sulla necessità di maggiori collegamenti tra il mondo dell’Università e il mondo del lavoro. Girando per i corridoi, si  scoprono alcune novità rispetto all’anno scorso. Per esempio a Scienze Motorie si pensa al numero chiuso.

Ma chi sono i ragazzi che in questi giorni parteciperanno alle giornate di orientamento? Le future matricole della Carlo Bo vengono da ogni parte d’Italia, si muovono in piccoli gruppi e si dichiarano pronte alla vita universitaria. Scienze delle Comunicazioni, Giurisprudenza e Scienze Motorie sono gli indirizzi che preferiscono. Ma sono ancora molto confusi sul numero chiuso, gli sbocchi professionali e le modalità d’iscrizione alle facoltà.

Sullo stesso argomento:

I commenti sono chiusi