Istituto per la Formazione
al Giornalismo di Urbino

i corsi - la sede - contatti
gli allievi - i docenti - l'istituto

Il Circolo della stampa di Pesaro premia tre donne. Lucia Annibali “simbolo di dignità”

di    -    Pubblicato il 10/02/2014                 
Tag: , , , ,

FireShot Screen Capture #036 - 'www_circolodellastampapesaro_it' - www_circolodellastampapesaro_itPESARO – È stato assegnato a tre donne il Premio circolo della stampa Pesaro 2014Lucia Annibali, sfregiata dall’ex fidanzato ad aprile 2013, la storica dell’arte Anna Maria Ambrosini Massari e l’archeologa Mariagrazia Masetti riceveranno il riconoscimento che spetta ai pesaresi che si sono distinti nei campi dell’imprenditoria, del sociale, della cultura e dello sport. Il premio festeggia quest’anno il suo 50esimo anniversario, anche se solo alla trentesima edizione dopo 20 anni di stop dal 1968 al 1987.

Premiata “per la sua forte e autentica testimonianza di una grande dignità personale e sociale che si riconferma di fronte alle offese”, Lucia Annibali riceverà, con il Premio Circolo della Stampa, anche il primo riconoscimento a livello territoriale.  “Lucia è diventata icona della lotta contro la violenza sulle donne – afferma Elio Giuliani del Consiglio direttivo del Circolo della stampa di Pesaro – assegnarle il premio ci sembrava il minimo che potevamo fare. Questa è la sua terra e ci sembrava giusto renderle merito”.

Le altre due donne, Anna Maria Ambrosini Massari e Mariagrazia Masetti, lavorano nel campo artistico. La prima, storica dell’arte e professore associato di Storia dell’arte moderna all’Università di Urbino, è stata premiata per i suoi studi dedicati alle Marche e “per essere ormai da tempo fermo e autorevole punto di riferimento nella ricerca e nello studio della storia dell’arte”. Mariagrazia Masetti è, invece, una scoperta: “nonostante sia una delle archeologhe più importanti a livello internazionale, qui è poco conosciuta – afferma Elio Giuliani – è l’esempio di quei pesaresi che ‘lavorano dietro le quinte’ ma che rendono merito alla nostra città nel mondo”.

La cerimonia di premiazione si terrà l’1 aprile a Palazzo Montani Antaldi di Pesaro alle 17.30. Oltre al Premio circolo della stampa 2014, verranno assegnati altri riconoscimenti, di cui due alla memoria – a Bruno Cesari, scenografo e premio Oscar 1988, e al soprano Renata Tebaldi – e due premi speciali all’Ente Olivieri “per i suoi 220 anni di attività” nella cura del patrimonio librario, e alla Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro, uno dei più importanti festival cinematografici d’Italia, “per i 50 anni di attività”. La “Spilla d’oro Circolo della Stampa” verrà, invece, consegnata a Massimo Mainardi per celebrare i suoi 40 anni di iscrizione all’Ordine dei giornalisti.

Sullo stesso argomento:

I commenti sono chiusi