Istituto per la Formazione
al Giornalismo di Urbino

i corsi - la sede - contatti
gli allievi - i docenti - l'istituto

Imprenditori a Nantes per studiare, altri due giorni per partecipare

di    -    Pubblicato il 11/02/2014                 
Tag: , , , , , ,
L'elefante, scultura simbolo dell'Ile de Nantes

L’elefante, scultura simbolo dell’Ile de Nantes

URBINO – Due giorni a Nantes, in Francia, per studiare come da un cantiere navale dismesso si possa ricavare, grazie alla cultura, uno spazio espositivo tra i più visitati del paese transalpino. È questa l’opportunità che, per il 7 e l’8 marzo prossimi, il Distretto culturale evoluto del Montefeltro offre a 10 imprenditori dell’Urbinate.

Ma fino a due settimane fa le adesioni erano poche: la scadenza del bando è stata quindi prorogata fino al 13 febbraio. Restano quindi appena due giorni agli operatori interessati al progetto per assicurarsi l’opportunità di imparare dalla “Samoa”,  la società che ha acquisito l’isoletta in mezzo alla Loira, un tempo occupata da un cantiere navale, e a installarvi in pochi anni il “Quartier de la creation”, un quartiere dedicato alla cultura come attività di riqualificazione di un territorio.

Oggi l’isola sulla Loira pullula di attività: l’università e la Nuova Scuola di Architettura e molti istituti di formazione come la Scuola di Belle Arti, di scienze delle comunicazioni, la scuola di Design e la scuola dei mestieri di stampa si stanno trasferendo nel quartiere, attrarranno oltre 4000 studenti. Dal punto di vista occupazionale sono stati creati più di 5.600 posti di lavoro nelle industrie culturali e creative del quartiere, con un incremento del 200% dal 1982. Come se non bastasse, l’Ile de Nantes è diventata la settima attrazione turistica più visitata della Francia.

Per informazioni sul viaggio studio si può andare sul sito del Distretto culturale evoluto e seguire la procedura indicata.

Sullo stesso argomento:

I commenti sono chiusi