Istituto per la Formazione
al Giornalismo di Urbino

i corsi - la sede - contatti
gli allievi - i docenti - l'istituto

San Valentino, a Urbino l’amore si festeggia a palazzo Ducale

di    -    Pubblicato il 12/02/2014                 
Tag: , , , , , , , ,

san-valentino

URBINO – A San Valentino, gli innamorati di oggi potranno festeggiare nei luoghi degli innamorati di ieri. La Soprintendenza per i Beni Storici Artistici delle Marche e di Urbino ha infatti  organizzato due iniziative per la festa più dolce dell’anno.

Il 14 febbraio a palazzo Ducale la Galleria Nazionale delle Marche di Urbino propone due visite guidate gratuite (alle 10.30 e alle 16). Il percorso scelto interessa opere storiche, mitologiche ed epiche che parlano dell’amore tra il duca Federico e Battista Sforza e si snoderà nelle stanze che ospitano arazzi, dipinti su tela ottocentesca, sculture, ceramiche e piccole incisioni litografiche raramente esposte al pubblico.

Gradara, invece, la Rocca ospiterà il racconto dell’amore di Paolo e Francesca, la storia resa celebre dalla Divina Commedia di Dante Alighieri. Per San Valentino, gli innamorati potranno visitare a pagamento il suggestivo castello che ha visto nascere e finire tragicamente la storia d’amore dei due amanti.

Il 14 febbraio si parlerà di amore anche all’Università di Urbino.  L’aula rossa di palazzo Battiferri alle 15 ospiterà l’ottava edizione del ciclo di conferenze dedicate alla matematica intitolata  “Matematica e… amore: il caso di Jules e Jim“, i protagonisti del romanzo di Henri-Pierre Roché del 1953, poi diventato un film di Truffaut nel 1962. Nel seminario di Fabio Dercole del Politecnico delle Marche verrà spiegato il curioso studio matematico del triangolo amoroso della letteratura francese.

Sullo stesso argomento:

I commenti sono chiusi