Istituto per la Formazione
al Giornalismo di Urbino

i corsi - la sede - contatti
gli allievi - i docenti - l'istituto

Cinema, al Golem inizia “Fuori Tempo”: lezioni e cineforum per capire la grammatica dei film

di    -    Pubblicato il 19/02/2014                 
Tag: , , ,

1961034_10203003379356262_660187515_oURBINO – Un laboratorio per guardare un film e capirne la grammatica. Dal 4 marzo al Centro culturale Golem prende il via “Fuori tempo”, un ciclo di lezioni tenute dal regista Andrea Laquidara per comprendere la narrazione cinematografica.

Il corso sarà articolato in due appuntamenti settimanali: ogni martedì dalle 17 alle 19 ci saranno gli incontri teorici, durante i quali verranno esposte le principali informazioni riguardanti la storia e la sintassi del cinema; il mercoledì sera, invece, spazio alle proiezioni di pellicole per mettersi alla prova sulla base di quanto appreso. Dall’Othello di Orson Welles a Hiroshima mon amour di Resnais, da L’age d’or di Buñuel a L’eclisse di Antonioni.

“Molto spesso ci troviamo a utilizzare e a fruire di video – spiega Laquidara – in maniera automatica, passiva. Con questo laboratorio voglio fornire strumenti utili alla lettura critica dell’immagine cinematografica. Le proiezioni del mercoledì sera saranno, inoltre, per la cittadinanza un’occasione per apprezzare e rivedere film rari e ormai difficili da recuperare”.

Il programma completo del corso e del cineforum

Sullo stesso argomento:

I commenti sono chiusi