Istituto per la Formazione
al Giornalismo di Urbino

i corsi - la sede - contatti
gli allievi - i docenti - l'istituto

Cie e associazioni umanitarie: un libro racconta i ‘retroscena’ del business

di    -    Pubblicato il 3/03/2014                 
Tag: , , ,

URBINO- La gestione e le politiche delle associazioni umanitarie all’interno dei Centri d’Identificazione ed Espulsione . Stasera alle 21, nell’aula studio del Collegio Internazionale, Davide  Cadeddu, ricercatore all’Università statale di Milano, presenta il libro  CIE e complicità delle organizzazioni umanitarie,  pubblicato dalla casa editrice Sensibili alle Foglie.

Cadeddu, invitato nella città ducale dal collettivo per l’autogestione, ha analizzato l’operato e le responsabilità delle organizzazioni “umanitarie” che hanno accettato di gestire i CIE . Pur conoscendo le condizioni di vita al loro interno, molte associazioni collaborano di fatto con le politiche che li prevedono e ricevono soldi pubblici per questo servizio.

Oggi, grazie alle attenzioni dei media nazionali, è di pubblico dominio la realtà dei Centri di Identificazione ed Espulsione, dove sono recluse oggi migliaia di persone. Ma poco si conosce  sulle politiche di gestione e sulle responsabilità degli operatori all’interno di queste strutture.

Dopo la presentazione è previsto un dibattito col pubblico.

Sullo stesso argomento:

I commenti sono chiusi