Istituto per la Formazione
al Giornalismo di Urbino

i corsi - la sede - contatti
gli allievi - i docenti - l'istituto

I grandi film fotografati da Antonello in mostra a Urbino

di    -    Pubblicato il 18/03/2014                 
Tag: , , ,

URBINO – Da Habemus Papam di Nanni Moretti a La passione di Cristo di Mel Gibson, passando per Agata e la tempesta di Silvio Soldini. Arrivano a Urbino le fotografie di scena realizzate da Philippe Antonello sui set dei film. Gli scatti sono in mostra nella Casa Natale di Raffaello dal 19 marzo al 6 aprile.

“E’ la prima volta che espongo i miei lavori nella città ducale – racconta Antonello -, è un posto bellissimo e mi sento onorato che sia stato scelto uno spazio che nel suo stesso nome parla d’arte. Questa mostra rappresenta un riassunto di più di 15 anni di collaborazioni con registi che hanno fatto la storia del cinema italiano e internazionale. Vorrei che immagini realizzate per diventare locandine rimanessero come una testimonianza artistica”.

I set fotografati da Philippe Antonello

Immagine 11 di 11

To Rome with love di Woody Allen

La mostra, curata da Umberto Palestini, docente di Teorie e metodi dei mass media all’Università di Urbino, e da Dimitri Bosi è la seconda tappa di un percorso iniziato a Teramo, che toccherà Atene e Nizza. “Sono state selezionate 30 opere di Antonelli – spiega il professor Palestini – che evidenziano la sinergia tra il fotografo e registi come Woody Allen, Silvio Soldini e Paolo Sorrentino. Tra queste ci sarà una raccolta di 12 foto scattate sul set di Habemus Papam di Nanni Moretti”.

In occasione della mostra è stato realizzato anche un catalogo che contiene alcuni interventi di Sergio Castellitto, Gabriele Salvatores, Silvio Orlando e molti altri nomi del cinema che hanno lavorato a stretto contatto con Antonello.

“L’esposizione si intitola “I/CON” che sta per “Io con” – conclude Palestini – e l’idea è proprio quella di sottolineare l’individualità e la personalità del fotografo di scena, che però lavora insieme ai registi. E questo è un po’ il segreto del cinema: l’estro di un singolo che si completa grazie alla collaborazione con gli altri”.

I lavori del fotografo Philippe Antonello si possono trovare sul sito www.philippeantonello.it 

Sullo stesso argomento:

I commenti sono chiusi