Istituto per la Formazione
al Giornalismo di Urbino

i corsi - la sede - contatti
gli allievi - i docenti - l'istituto

Banksy a Urbino, #withsyria il progetto della studentessa Claudia Trianni

di    -    Pubblicato il 25/03/2014                 
Tag: , , , ,
Nella foto, con il cuore, Claudia Trianni

Nella foto, con il cuore, Claudia Trianni

URBINO – Un palloncino a forma di cuore è passato di mano in mano tra le vie di Urbino. Un gruppo di ragazzi ha realizzato un video ispirato al famoso graffito di Banksy contro la guerra in Siria. Come la bambina che vede volar via il suo giocattolo preferito, i passanti hanno posato con il palloncino davanti all’obiettivo di Claudia Trianni.

“Volevamo generare interesse intorno al tema della guerra in Siria – racconta la studentessa di 21 anni – spesso coloro che fermavamo non sapevano di cosa si trattasse. Noi abbiamo raccontato di Banksy, del suo progetto nato per ricordare i tre anni dall’inizio del conflitto. In questo modo abbiamo fatto un pò di ‘informazione'”.

Da piazza della Repubblica a via Raffaello, dalle mura alla Fortezza, Claudia Trianni ha filmato e scattato foto a chiunque, facendosi aiutare da Sabrina Zennaro, Clotilde Bagnaresi e Sara De Benedictis, sia nelle riprese sia nel montaggio. In tutto ci sono voluti quasi dieci giorni di lavoro: “So che il video non è venuto perfetto ma era la prima volta che mi cimentavo in un progetto simile – racconta Claudia – studiando Sociologia, indirizzo ‘Informazione, media e pubblicità’, ho sempre avuto una passione per gli spot con finalità sociali“.

Il video, condiviso su Youtube e Facebook e inserito nel blog Pubblicity, sembra aver riscosso molto successo. “Lo scopo del nostro lavoro era proprio mandare un messaggio. Stimolare l’interesse della gente, far capire che sta succedendo qualcosa di ‘grosso’ poco lontano da qui”.

#withsyria, il progetto di Claudia Trianni

Sullo stesso argomento:

I commenti sono chiusi