URBINO – L’Istituto per la formazione al Giornalismo di Urbino dedica una giornata in ricordo del suo fondatore, Silvano Rizza, e di Luca Dello Iacovo, giovane giornalista ex allievo della scuola scomparso nel dicembre scorso.
Sabato 5 aprile alle 9.30 nell’Aula sospesa del’Università, in via Saffi 5, si terrà un dibattito/confronto sul tema “Data journalism, cultura digitale e innovazione”. Interverranno Massimo Russo, direttore di Wired Italia, Luca Tremolada giornalista del Sole24Ore e gli allievi del biennio 2004-2006 della Scuola. Introdurrà il direttore dell’Ifg Lella Mazzoli.
Alle 11.30, sempre nell’Aula sospesa, parleranno Paolo Gambescia, ex direttore del Messaggero, dell’Unità e del Mattino, che terrà una lectio magistralis intitolata “Il giornalismo di ieri e di oggi” e Mario Tedeschini Lalli, direttore di Ona (Online news association). A introdurli sarà il rettore dell’Università di Urbino e presidente dell’Associazione per la formazione al giornalismo, Stefano Pivato.
Alle 15.30, nella sede dell’Istituto in via della Stazione 62, si terrà una piccola cerimonia durante la quale sarà intitolata a Silvano Rizza l’aula magna e sarà presentata una borsa di studio a suo nome. Interverranno Claudio Rizza, Lella Mazzoli e Gianni Rossetti, direttore dei corsi e delle testate.
Alle 17 gli ex allievi della Scuola di giornalismo presenteranno l’Associazione Giornalisti Silvano Rizza e contestualmente si apriranno le iscrizioni per l’adesione.
La giornata si chiuderà con una cena sociale che raggrupperà tutti gli ex allievi di 24 anni di attività dell’Ifg.