Istituto per la Formazione
al Giornalismo di Urbino

i corsi - la sede - contatti
gli allievi - i docenti - l'istituto

Pesaro, il 10 aprile al via un corso su parità di genere e violenza domestica

di    -    Pubblicato il 9/04/2014                 
Tag:

URBINO –  Giovedì 10 aprile alle ore 9.30, nella sala “Adele Bei” della Provincia, si svolgerà l’incontro pubblico di presentazione del corso di formazione E’ solo una questione di genere, promosso dalla Provincia di Pesaro e Urbino nell’ambito del progetto europeo Core per l’uguaglianza dei diritti fra uomo e donna attraverso il cambiamento della mentalità e dell’educazione.

Il corso prevede sei lezioni, completamente gratuite, di quattro ore ciascuna. Le tematiche affrontate saranno: le discriminazioni sul lavoro, l’impegno delle donne in politica, i crescenti fenomeni di violenza domestica e il pensiero patriarcale.

All’incontro di giovedì interverranno l’assessore provinciale per le pari opportunità Daniela Ciaroni e l’assessore alla formazione e lavoro Massimo Seri. La lezione dal titolo Gli elementi del sistema patriarcale e conseguenze sui criteri della parità di genere. Le relazioni familiari nel passato e oggi sarà tenuta da Rosalba Spinalbelli.

Giovedì 8 maggio sarà la volta di Donne e politica, i docenti saranno Simonetta Romagna e Marinella Topi. Il 5 giugno l’incontro dal titolo Differenze di genere e mondo del lavoro sarà condotto da Letizia Dini e Cristina Ortolani. Il 26 giugno Simona Giommi e Simona Ricci parleranno di Violenza domestica. Il 18 settembre si svolgerà l’incontro Gli stereotipi di genere con Monica Martinelli e Federica Panicali. L’ultimo appuntamento intitolato Il corpo in vendita sarà il 7 ottobre con Lucia Ferrati.
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza a coloro che avranno partecipato ad almeno il 75% delle ore previste.

Per informazioni:  www.provincia.pu.it/eurogiovani/pari-opportunita, tel. 0721.3592337.

Sullo stesso argomento:

I commenti sono chiusi