Istituto per la Formazione
al Giornalismo di Urbino

i corsi - la sede - contatti
gli allievi - i docenti - l'istituto

Con la cultura si mangia? I vincitori del concorso del Festival del giornalismo culturale di Urbino

di    -    Pubblicato il 27/04/2014                 
Tag: , , , ,

vincitori‘URBINO – Il Festival del giornalismo culturale premia la creatività. Sul palco del teatro Sanzio sono saliti i giovani vincitori del  concorso lanciato per la seconda edizione dell’evento urbinate.

Per la categoria giornalisti under 35, Giorgio Ruta ha vinto rispondendo alla domanda Con la cultura si mangia? raccontando la storia di come in Sicilia, Puglia e Veneto alcuni ragazzi si siano rimboccati le maniche per riaprire i cinema delle loro città. “Nel mio paese, a Modica, un gruppo di amici ha riaperto l’unica sala del paese, che era chiusa da un paio d’anni”,  racconta Giorgio. “Questa storia mi ha incuriosito perché in controtendenza rispetto alla sorte a cui sembrano condannati i piccoli cinema. Poi mi sono reso conto che quello di Modica non era un caso isolato”.

selfie severgniniGloria Cottini e Kiara Seifullai del liceo scientifico G. Marconi di Pesaro si sono distinte per il loro Intrappolati in rete come pesci,  in cui descrivono il rapporto che le nuove generazioni hanno con i social network. Con questo tema si sono aggiudicate il premio dedicato ai ragazzi delle scuole superiori.

Quest’anno sono stati assegnati anche dei riconoscimenti per gli scatti che hanno  saputo rappresentare meglio in Festival: due foto di Donatello Trisolino  dell’Università di Urbino e un selfie di Beppe Severgnini pubblicato su Instagram da Monica Generali, allieva della scuola di giornalismo di Urbino.

Sullo stesso argomento:

I commenti sono chiusi