Istituto per la Formazione
al Giornalismo di Urbino

i corsi - la sede - contatti
gli allievi - i docenti - l'istituto

Da febbraio torna Radio URCa al ritmo della musica tecno / VIDEO

di    -    Pubblicato il 21/01/2015                 
Tag: , ,

URBINO – La nuova stagione di Radio URCa, la radio gestita dai ragazzi del campus universitario, riparte a febbraio sotto il segno della musica tecno: il dj Leone Sannicola andrà in onda con “Make”, programma ideato per promuovere questo genere musicale. Confermata “Per un’ora d’amore”, trasmissione curata da Silvia Balducci, studentessa d’Informazione, media e pubblicità, in onda il giovedì dalle 17 alle 18.

Nata nel 2007 da un’idea di Giorgio Bernardini (ex allievo Ifg) e Mattia Fadda, e inizialmente finanziata dall’Università degli Studi di Urbino, l’emittente ora è gestita esclusivamente dagli studenti della Carlo Bo.

Il progetto è curato da Luca Scarfò, station manager iscritto alla facoltà di Farmacia. Luca sogna una ‘radio-collettiva’, luogo dove potersi confrontare e crescere: “Sarebbe bello se gli studenti ci aiutassero in quest’avventura – ha dichiarato al Ducato – perché la radio non è solo mia, è soprattutto vostra. Anche l’Università deve credere nel nostro sogno”.

La redazione di Radio URCa

La redazione di Radio URCa

La radio oggi cerca nuovi collaboratori e nuove idee, il giusto mix per soddisfare tutti gli studenti. Tra le iniziative in calendario nei prossimi mesi si darà ampio spazio alle attività ricreative: “Vogliamo organizzare tante feste” – ha aggiunto Luca – “sono queste le giuste occasioni per far conoscere chi siamo e ciò che facciamo”.

In passato Radio URCa poteva contare su un ricco palinsesto: al mattino l’informazione con le rassegne stampa e i giornali radio con la redazione di URCa News, al pomeriggio programmi d’intrattenimento e cinema e la notte playlist tematiche dedicate a vari generi musicali. Nonostante le difficoltà, l’obiettivo è quello di riportare l’emittente agli antichi fasti. Passando anche da alcune novità tecnologiche: presto sul sito internet sarà possibile ascoltare i programmi di Radio URCa con rotazione musicale h24 e scaricare i podcast dei programmi.

Video e riprese a cura di: Lucia Gabani, Niccolò Gaetani, Leonardo Grilli, Vincenzo Guarcello, Ilenia Inguì, Daniela Larocca, Gianmarco Murroni

Sullo stesso argomento:

I commenti sono chiusi