Istituto per la Formazione
al Giornalismo di Urbino

i corsi - la sede - contatti
gli allievi - i docenti - l'istituto

Vittorio Sgarbi: “A Expo un padiglione dedicato a Urbino e al Montefeltro”

di    -    Pubblicato il 10/02/2015                 
Tag: , ,

sgarbiURBINO – Altro che Scuola del libro: a Expo 2015 Urbino e il Montefeltro potrebbero avere un intero padiglione dedicato. Appena una settimana fa sembrava che le Marche fossero tagliate fuori del tutto da Expo, senza alcun marchio o industria locale a rappresentarle.  Ora il sindaco Maurizio Gambini ha anticipato al Ducato che uno spazio potrebbe esserci, e di un certo rilievo.”L’assessore Sgarbi e i suoi collaboratori stanno lavorando a un progetto last minute a cui tengo moltissimo – ha dichiarato Gambini – un contenitore all’Expo per presentare tutto il Montefeltro”.

Raggiunto al telefono Vittorio Sgarbi ha confermato le parole di Gambini: “All’Expo ci sono degli spazi prenotati e altri che non sono stati ancora ideati per cui si può verificare se all’ultimo momento alcuni di questi possano essere utilizzati”. Il progetto è ancora in fase di verifica ma l’intenzione è di presentare il Montefeltro come se fosse “uno Stato”, un’entità unitaria dal punto di vista territoriale e culturale.

Secondo quanto rivelato dall’assessore alla Rivoluzione l’area rimasta disponibile, dopo la rinuncia di alcuni Stati esteri, è di circa 1200 metri quadrati. “L’idea è di costruire il capannone in modo semplice e funzionale, per accogliere testimonianze di varia natura, artistiche ma anche legate alla produzione locale del Montefeltro”.

Oltre al sindaco di Urbino è arrivata anche la disponibilità del sindaco di Fano, Massimo Seri. Per Gambini occorre capire che “Il Montefeltro deve presentarsi compatto. Non possiamo andare e dire: questa è Urbino, questa è Fano. L’idea di Sgarbi è di presentare un progetto unitario per valorizzare l’intero territorio e sfruttare una vetrina così importante”.

Gli spazi di manovra sono stretti ma l’occasione pare irripetibile. Sgarbi è perentorio: “Stiamo trattando, bisogna farlo rapidamente”. Resta da capire se uno spazio pensato per uno stato straniero possa essere occupato da un’ente dai confini giuridicamente sfumati come il Montefeltro.

Sullo stesso argomento:

I commenti sono chiusi