Istituto per la Formazione
al Giornalismo di Urbino

i corsi - la sede - contatti
gli allievi - i docenti - l'istituto

Danni nevone, approvati in Regione criteri per assegnazione fondi immobili pubblici

di    -    Pubblicato il 2/03/2015                 
Tag: , , , ,

URBINO, 2 MAR – La giunta regionale delle Marche ha individuato i criteri  di assegnazione dei fondi per i danni agli immobili pubblici dovuti al ‘nevone’ del 2012. Il budget a disposizione della Regione è di 3.391.000 euro, che tuttavia devono ancora essere assegnati dal governo. La delibera è stata approvata il 2 marzo e, a partire dalla data di pubblicazione, gli enti pubblici avranno 30 giorni di tempo per presentare la domanda. Entro i 30 giorni successivi la Regione dovrà redigere una graduatoria per l’assegnazione dei fondi.

I destinatari dei finanziamenti sono principalmente gli immobili agibili al momento della calamità e resi inagibili dalla nevicata, quelli per cui sono necessari lavori di ricostruzione o riparazione e quelli che necessitano di lavori di finitura e impiantistica.

Le principali priorità che invece decideranno la graduatoria sono:

  • Immobile reso inagibile dalla calamità
  • Immobile inagibile su pubblica via
  • Altri immobili

In caso di parità in graduatoria saranno discriminanti criteri come l’appartenenza dell’edificio alla categoria di immobile strategico (secondo i canoni della protezione civile) e la partecipazione dell’ente locale nella proprietà dell’immobile.

Sullo stesso argomento:

I commenti sono chiusi