Istituto per la Formazione
al Giornalismo di Urbino

i corsi - la sede - contatti
gli allievi - i docenti - l'istituto

Raiuno sceglie il Montelfeltro, Easy driver a Urbino per tre giorni

di    -    Pubblicato il 10/03/2015                 
Tag: , , , ,

URBINO – Cassonetti rimossi, niente auto in sosta e tavolini davanti a palazzo Ducale fino a venerdì. In città è arrivato Easy driver, il programma di Rai1 dedicato al mondo dei motori. Le conduttrici, ogni puntata alla guida di vetture diverse, raccontano quello che vedono dentro, ma anche fuori dal finestrino. Due troupe televisive sono arrivate a Urbino per tre giorni di riprese e si fermeranno nella zona del Montefeltro per circa una settimana.

La puntata andrà in onda il 18 aprile e oltre alla città del Duca vedrà protagoniste Urbania e Sant’Angelo in Vado. Sullo sfondo la bellezza della zona del Montefeltro, che le conduttrici Roberta Morise e Veronica Gatto percorreranno a bordo di una Porsche Cayenne e di una Kia Soul. Il viaggio comincerà da Urbino, da piazza Rinascimento e piazza del Duca Federico, dove nella mattinata di martedì sono state girate le prime scene. Poi le due auto seguiranno due percorsi diversi e si ritroveranno solo alla fine della puntata.

Altre scene sono state girate a piazza della Repubblica e in via Raffaello, mentre nel pomeriggio, tra le 16 e le 17, sarà la volta della fortezza Albornoz. “Per queste riprese potremmo servirci di un drone” – ha detto Massimiliano Arbuti, organizzatore di produzione Rai.

Il Comune di Urbino non ha ricevuto alcun compenso dalla Rai, come ha detto al Ducato Gabriele Cavalera, addetto stampa del Comune: “La città si è impegnata solamente a garantire l’ordine e la pulizia nelle strade. Si tratta di un’occasione per avere visibilità”.

Per permettere le riprese, il comune ha infatti disposto un’ordinanza che vieta la sosta alle auto, dalle 7.30 alle 13.00,  e ordina la rimozione di cassonetti, sedie e tavolini dei bar nelle vie interessate: in via dei Maceri, via Puccinotti, via Raffaello, piazza Duca Federico e piazza Rinascimento. Il divieto è valido anche per i veicoli autorizzati.

“Abbiamo avuto notizia ordinanza ieri. Senza i tavolini una piccola diminuzione degli incassi c’è, gli studenti si siedono fuori anche se è freddo – commenta il titolare del Caffè 400 – l’aspetto positivo è che la trasmissione porterà pubblicità per Urbino e quindi turisti”. “Con questa occasione si vede finalmente Urbino senza macchine parcheggiate – commenta il barista di Bar Raffaello – ed è bellissima”. Insomma, nessun problema se a guadagnarci è l’immagine della città.

L'ordinanza della Polizia Municipale

Sullo stesso argomento:

I commenti sono chiusi