Istituto per la Formazione
al Giornalismo di Urbino

i corsi - la sede - contatti
gli allievi - i docenti - l'istituto

Fuga da La Villetta, la storia delle quattro minorenni ‘sparite’ a Urbino

di e    -    Pubblicato il 17/03/2015                 
Tag: ,

URBINO – Si erano date appuntamento per fumare una sigaretta e poi hanno colto l’occasione per scappare. Quattro ragazzine minorenni, una delle quali straniera, ospiti della comunità La Villetta di Urbino per due giorni sono sparite nel nulla, non hanno dato notizie mettendo in apprensione le proprie famiglie e in allarme le forze di polizia che le cercavano. Alla fine sono state rintracciate tutte e quattro. Erano fuggite nel pomeriggio di domenica 15 marzo.

Le prime due  ragazze rintracciate (una di sedici anni e l’altra di quattordici) avrebbero passato due notti in una casa abbandonata nel centro di Urbino, fino a che tra ieri notte e questa mattina alle 9.30, non sono state ritrovate dalle forze dell’ordine. Le altre,  entrambe sui diciassette anni e di cui una con problemi di salute, sono state riconsegnate agli educatori nella serata di martedì 17. Sono state ritrovate a Imola, dove avevano raggiunto i genitori di una delle due. Non è ancora chiaro come siano arrivate fino a lì, si sa solo che avevano lasciato Urbino in macchina.  La conferma del “cessato allarme” arriva anche dalle forze di polizia al lavoro da giorni per rintracciarle, tanto da diramare l’allerta su tutto il territorio nazionale, in particolare per le  due che si erano allontanate da Urbino.

È anche grazie all’appello pubblicato su Facebook di una mamma che la prima coppia di ragazze è  stata ritrovata tra ieri notte, e questa mattina: “A tutti i miei contatti…amici e amici di amici…Vi prego di aiutarmi a condividere questo post,  Non fermatele né avvicinatevi, chiamate me o i Carabinieri”.

La ricostruzione della fuga. Stando a quanto racconta la mamma delle sedicenne a Il Ducato, erano circa le 18,00, e le quattro si erano date appuntamento per fumare una sigaretta sulle scalinate della struttura e da lì, approfittando di un momento di distrazione degli educatori e del cancello aperto, hanno messo in atto il piano di fuga: scappare e poi dirigersi ognuna in una direzione differente. A nulla è valsa la corsa degli operatori, girato l’angolo le quattro si erano dileguate. Secondo  la responsabile della comunità Mariella Montalto, l’ipotesi è che ci fosse qualcuno ad aspettarle. Un sospetto confermato dal racconto che la quattordicenne avrebbe fatto agli educatori una volta ritrovata.

Salite in macchina, le quattro avrebbero raggiunto “un parco grande, dove ci vanno sempre un sacco di ragazzi” (presumibilmente La Fortezza n.d.r.), continua la donna. Da lì le fuggitive si sono divise: “Mia figlia e l’amica (la quattordicenne n.d.r ) hanno passato le due notti in una casa abbandonata nel centro di Urbino. Delle altre ragazze so solo che non stavano con loro”.

Le due giovani sono state trovate in momenti diversi. La prima, la sedicenne, intorno alle 2:30 di questa notte. La seconda alle 9:30 di questa mattina, all’interno di una abitazione in Via Pozzo Nuovo, forse la casa abbandonata di cui ha parlato la madre. Al perché si fossero divise la mamma risponde: “Erano giorni che non mangiavano. Mia figlia ha detto alla ragazza più piccola di aspettarla nell’edificio mentre lei sarebbe uscita a cercare qualcosa da mangiare. Una volta fuori  – continua la donna-  ha incontrato un ragazzo che, avendola riconosciuta grazie al post che avevo pubblicato su Facebook, l’ha fatta salire in casa e ha chiamato i carabinieri”. Rimasta sola, la quattordicenne si è così costituita spontaneamente alle forze dell’ordine.

“Non credevo che un post su Facebook potesse fare così tanto”, dice la donna al telefono. Nel giro di poche ore il post aveva superato le 6mila condivisioni, anche da numerosi residenti di Urbino.

Sullo stesso argomento:

I commenti sono chiusi