Congresso Pd, a Urbino Renzi conquista il 65% dei voti e otto delegati

Da sinistra a destra Stefano Bernini membro della commissione provinciale di garanzia, Antonio Carino coordinatore di circolo, Gianfranco Fedrigucci relatore della mozione di Orlando, Lino Mechelli Relatore della Mozione di Renzi
di LORENZO CIPOLLA

URBINO – La mozione di Matteo Renzi per la Segreteria nazionale raccoglie il 65% dei voti nei dieci circoli di Urbino. Saranno otto i delegati collegati alla sua candidatura che il 5 aprile parteciperanno alla Convenzione provinciale. Quattro quelli di Andrea Orlando. La proposta vincitrice è stata dunque quella dell’ex presidente del Consiglio con quasi due voti su tre, Andrea Orlando ha raggiunto il 34,4% e Michele Emiliano restante 0,6%.

L’ex segretario si aggiudica la maggioranza dei circoli, ma c’è un caso di ex-aequo a Piansevero in cui sono eletti il suo delegato, Pasquale Marannino, e quello di Orlando, Gianfranco Fedrigucci. Dei restanti, all’ex presidente del Consiglio spettano sei delegati su dieci: Mazzaferro, Pallino, Urbino centro, Ca’ Mazzasette, Gadana-Cavallino e Canavaccio. I restanti tre, quelli di Trasanni-Torre, Pieve di Cagna e Montesoffio, al ministro della Giustizia. Ogni circolo elegge almeno un delegato, Ca’ Mazzasette ne elegge due poiché ha un numero di iscritti più alto. Emiliano non ha conquistato la maggioranza in nessun circolo e quindi non ha eletto alcun rappresentante.

I nomi degli otto delegati renziani: Luigi Garbugli a Mazzaferro con 9 voti su 10 voti validi; Antonio Carino a Canavaccio, 8 su 10; Michele Quieti a Pallino-Pantiere, 8 su 11; Maricla Muci a Gadana-Cavallino, 13 su 17; Serena Mingione a Urbino, 12 su 15; Gabriele Pacciarini e Antonio Grossi a Ca’ Mazzasette, 13 su 16, Pasquale Marannino a Piansevero, 19 su 28.

I quattro per il guardasigilli: Bruno Alessandrini, eletto a Trasanni-Torre con 10 voti su 18 validi; Orfeo Giannotti a Pieve di Cagna, 11 su 15; Gianfranco Fedrigucci a Piansevero, 9 su 28; Giorgio Ubaldi a Montesoffio, 6 su 7.

L’affluenza alle riunioni dei dieci circoli di Urbino (dal 20 al 31 marzo) ha raggiunto il 40,5%. Su 368 iscritti hanno partecipato in 149. Si sono votate le mozioni dei tre aspiranti segretari e i candidati collegati a ciascuna mozione a rappresentare il circolo alla assemblea provinciale. In quella sede saranno presentate le liste dei delegati alla Convenzione nazionale che si terrà il 9 di aprile.

Federico Scaramucci, segretario del Pd locale, è soddisfatto per la percentuale dei votanti: “A Urbino il consenso a Renzi è maggioritario, gli iscritti vogliono dargli una nuova possibilità di rinnovare il Pd livello nazionale”.

La Convenzione provinciale del Partito Democratico è convocata per le ore 21 di mercoledì 5 aprile, alla Casa del Popolo di Montegranaro. All’ordine del giorno i seguenti punti: elezione della Presidenza della riunione (su proposta del segretario provinciale); presentazione delle linee politiche dei candidati a Segretario nazionale Matteo Renzi, Andrea Orlando, Michele Emiliano; dibattito; votazione dei delegati alla Convenzione nazionale.