Letteratura, al via la tre giorni del festival “Urbino e le città del libro”

Il direttore artistico del festival Alessio Torino (a destra col microfono) e il vicesindaco Roberto Cioppi all'inaugurazione di "Urbino e le città del libro 2017"Il direttore artistico del festival Alessio Torino (a destra col microfono) e il vicesindaco Roberto Cioppi all'inaugurazione di "Urbino e le città del libro 2017"

URBINO, 9 GIU – Inizia oggi la quarta edizione di “Urbino e le città del libro festival”, la manifestazione letteraria ideata dallo scrittore Alessio Torino e dall’associazione culturale Practica.

Urbino e le città del libro festival

Urbino e le città del libro festival

Dal 9 all’11 giugno la città ospiterà convegni, incontri con autori e reading per promuovere la cultura. Quattro i luoghi del festival: la Casa della poesia, il teatro Sanzio, il circolo cittadino e il collegio Raffaello.

All’inaugurazione ufficiale della manifestazione di questa mattina nella sala degli Incisori del collegio Raffaello sono intervenuti Alessio Torino, direttore artistico del festival, e il vicesindaco di Urbino Roberto Cioppi.

“Vogliamo aprire un nuovo polo del libro nei locali della Data” ha annunciato Cioppi, portando i saluti del sindaco Maurizio Gambini. L’idea è stata molto apprezzata da Torino che ha anche insistito sulla necessità di creare una biblioteca civica che ancora manca a Urbino. “Più che direttore artistico – ha continuato Torino – mi definirei ‘pastore maremmano’ del festival, nel senso che il mio compito è quello di tenere insieme tutto ciò che vedrete in questi tre giorni”.