Customize Consent Preferences

We use cookies to help you navigate efficiently and perform certain functions. You will find detailed information about all cookies under each consent category below.

The cookies that are categorized as "Necessary" are stored on your browser as they are essential for enabling the basic functionalities of the site. ... 

Always Active

Necessary cookies are required to enable the basic features of this site, such as providing secure log-in or adjusting your consent preferences. These cookies do not store any personally identifiable data.

No cookies to display.

Functional cookies help perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collecting feedback, and other third-party features.

No cookies to display.

Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics such as the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.

No cookies to display.

Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.

No cookies to display.

Advertisement cookies are used to provide visitors with customized advertisements based on the pages you visited previously and to analyze the effectiveness of the ad campaigns.

No cookies to display.

Una scuola di social per gli imprenditori, l’iniziativa della Camera di commercio di Pesaro e Urbino

di DANIELA LAROCCA

URBINO – Aprire una pagina su Facebook, postare una foto su Instagram o farsi conoscere con un profilo di Google plus: gli imprenditori della provincia di Pesaro-Urbino vanno a scuola di social network a Pesaro. Tra gli alunni c’è Marco Talevi, 59 anni, proprietario dell’agriturismo Casale Talevi di Cartoceto. Per sua stessa ammissione Marco sa di essere “lontano dal mondo dell’elettronica” ma che occorre Internet per farsi pubblicità. “Facebook? E chi lo conosceva! Adesso sono un appassionato. Ma sia chiaro: mi diverto a condividere i link che riguardano l’agriturismo, mica quei buongiorno o buonanotte”.

I corsi di formazione e le consulenze dell’iniziativa Eccellenze in digitale Pesaro-Urbino fanno parte del progetto creato dalla Camera di commercio in collaborazione con Google e hanno l’obiettivo di svelare il mondo dei social e dei siti internet a quegli imprenditori che hanno poca confidenza con post e tweet. Il corso, giunto alla seconda edizione, è gratuito e aperto a tutti gli associati. Gli incontri sono iniziati lo scorso settembre, durano un’ora e mezza e termineranno a febbraio. “Cerchiamo di insegnare agli associati a usare il ‘pacchetto base’ degli strumenti multimediali. E per convincerli mostriamo loro esempi di altri imprenditori che, grazie ai social, hanno migliorato le loro attività” racconta Matteo Scarpellini, uno dei due responsabili del progetto insieme a Matilde Beccatti.

Agriturismi, hotel e ristoranti pubblicizzano la loro attività attraverso la vetrina dei social e dei siti web. “E funziona – commenta Marco – Grazie a Facebook ora ho più clienti”. E Instagram? “Ah, questo non so proprio usarlo. Hanno provato a spiegarmelo più di una volta ma niente. Instagram per me resta un segreto” ammette il proprietario dell’agriturismo.

Nella precedente edizione hanno partecipato più di quaranta associati, alcuni dei quali hanno scelto di ritornare. Tra questi c’è Andrea Casula, 31 anni e direttore di produzione del Caseificio Val d’Apsa. “Conosco i social ma utilizzarli per il lavoro è diverso: significa più pubblicità per la nostra azienda. Sono cresciuti i clienti, soprattutto gli stranieri”.