A Urbino la prima Winter school sul Rinascimento con il premio Pulitzer Chamberlin

Gli studenti americani che seguiranno i corsi della winter school
di ANNA SACCOCCIO e GIANMARCO MURRONI

URBINO – Dagli Stati Uniti a Urbino per studiare il Rinascimento. Il 25 gennaio all’università Carlo Bo inizierà un corso intensivo, interamente in inglese sul Rinascimento. “The Italian Renaissance: Art, Literature and Political Thought” (“Il rinascimento italiano: arte, letteratura e pensiero politico”) è la prima Winter School organizzata dall’ateneo urbinate. I partecipanti sono 16 studenti dell’università dell’Iowa e del Montana. Gli studenti sono arrivati in Italia accompagnati da un docente di fotografia d’eccezione, il fotoreporter e vincitore del premio Pulitzer Dennis Chamberlin che li seguirà durante i tre mesi di studio a Urbino. Assieme a lui gli studenti realizzeranno delle esercitazioni e dei progetti fotografici parallelamente ai corsi teorici culturali che frequenteranno all’università.

Il rettore dell’Università di Urbino Vilberto Stocchi ha inaugurato la Winter school e ha dato il benvenuto ai partecipanti: “È una grande opportunità per voi, per l’università e per la città, siamo contenti di avervi qua. Urbino è una delle città più importanti del Rinascimento e spero che vivere a qui vi piacerà,” ha detto il rettore al gruppo di studenti che lunedì inizieranno tre corsi di approfondimento sulla cultura rinascimentale. La Winter School prevede un corso di letteratura, uno di storia dell’arte e uno sul pensiero politico. Le lezioni saranno tenute dai professori della Carlo Bo Antonio Corsaro, Marilena Luzietta e Raffaella Santi.

Alla fine dei corsi, di 36 ore ciascuno, gli studenti otterranno 36 crediti universitari riconosciuti nei loro atenei. Per il fotoreporter Dennis Chamberlin questa non è la prima volta a Urbino. Da anni durante l’estate accompagna gruppi di studenti in città per un corso di giornalismo. “A Urbino mi sono sempre sentito a casa, è la prima volta che vengo qui in inverno, questa Winter School è un esperimento, ma spero che si ripeterà nei prossimi anni. Siamo appena arrivati, ma i ragazzi sono già entusiasti del posto e hanno già scattato tante foto. A Urbino la luce è fantastica in ogni momento della giornata, per me è un posto perfetto per insegnare fotografia,” spiega al Ducato.

I posti disponibili per frequentare la Winter School quest’anno erano 50. L’iscrizione era aperta anche a studenti italiani ed internazionali, ad un costo di partecipazione di 1000 euro. “Quest’anno abbiamo ricevuto meno iscritti dei posti disponibili, ma molti studenti erano interessati e si sono informati, speriamo nel futuro che ci saranno più adesioni, Urbino è la città perfetta per approfondire il rinascimento, si può fare lezione sul campo, visitando i luoghi storici della città,” racconta il professor Corsaro, uno dei coordinatori del corso.